Vai al contenuto

L'aria a Segusino: pubblicato il report

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

L'aria a Segusino: pubblicato il report

(AAV), 25 gennaio -

Il monitoraggio sull'aria di Segusino, in provincia di Treviso, è stato realizzato in un lungo periodo tra agosto e novembre 2022 caratterizzato da diverse condizioni climatiche, per garantire la massima rappresentatività. Il sito di misura è stato allestito presso la scuola primaria Canova di via donatori di organi dove sono stati monitorati vari inquinanti fra cui PM10, idrocarburi policiclici aromatici, benzo(a)Pirene.

Per disporre di maggiori informazioni sulla presenza di alcuni inquinanti atmosferici, composti organici volatili e aldeidi, per i quali tuttavia non è disponibile un riferimento di legge, il monitoraggio è stato esteso nel territorio comunale ad ulteriori tre siti individuati in via Marconi, via delle Volpere e via Europa. I valori ottenuti a Segusino sono stati anche comparati con quelli della stazione di monitoraggio fissa di Pederobba.

Per quanto riguarda gli inquinanti previsti dalla normativa vigente, analogamente a quanto osservato presso le altre stazioni fisse Arpav di Treviso, a Segusino sono stati riscontrati alcuni superamenti del valore limite giornaliero del PM10.

La determinazione di IPA sui campioni di PM10 ha evidenziato a Segusino concentrazioni di Benzo(a)Pirene confrontabili a quelle osservate nello stesso periodo presso la stazione di monitoraggio di Pederobba dove nel 2021 era stato raggiunto il valore obiettivo annuale previsto dalla norma.

Per i restanti parametri ricercati in quattro siti del territorio comunale, in particolare COV e Aldeidi, per i quali si ribadisce non essere disponibile un riferimento normativo, non sono state rilevate particolari criticità.

La relazione

Ultimo aggiornamento

25-01-2023 11:58

Questa pagina ti è stata utile?