Vai al contenuto

Veneto Green Movie: la lampadina insegna l'economia circolare

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Veneto Green Movie: la lampadina insegna l'economia circolare

(AAV), 25 gennaio -

Esiste una lampadina che duri per sempre? E perché si preferisce eliminare un computer che non funziona piuttosto che ripararlo?

La risposta si chiama obsolescenza programmata, una strategia aziendale che pianifica la data di scadenza degli oggetti, garantendo un consumo sempre crescente perché fa sembrare più economico sostituire un bene piuttosto che ripararlo. L'obsolescenza programmata è il tema del documentario The Light Bulb Conspiracy di Cosima Dannoritzer (La cospirazione della lampadina) a cui ieri hanno assistito gli studenti del biennio dell’istituto tecnico Girardi di Cittadella (PD).

Il film ripercorre, con documenti inediti, l'affermazione di questa logica di mercato iniziata negli anni venti e annoverata oggi tra gli impatti ambientali più devastanti a cui bisogna porre rimedio come richiede l’obiettivo Obiettivo 12 "Consumo e produzioni responsabili" dell’Agenda ONU 2030.

Al termine della proiezione i ragazzi hanno condiviso spunti di riflessione con Stefania Tesser, esperta Arpav di economia circolare. L'evento fa parte del progetto Veneto Green Movie promosso da Arpav e Regione del Veneto.

Questa pagina ti è stata utile?