Vai al contenuto

Risorsa idrica: a ottobre piogge oltre la media

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Risorsa idrica: a ottobre piogge oltre la media

(AAV) 9 novembre -

E' online il rapporto sulla risorsa idrica di ottobre. In sintesi il mese di ottobre 2023 sono caduti mediamente in Veneto 176 mm di precipitazione; la media del periodo 1994-2022 è di 107 mm (mediana 111 mm). Gli apporti meteorici mensili sul territorio regionale sono decisamente superiori alla media (+64%) e sono stimabili in circa 3235 milioni di m3 di acqua.

A livello di bacino idrografico (solo parte Veneta), rispetto alla media 1994-2022, sono state riscontrate ovunque condizioni di surplus pluviometrico del: +95% sul Piave, +94% sul Livenza, +80% sull’Adige, +66% sul Brenta, +58% sul Sile, +50% sul Po, +24% sulla Pianura tra Livenza e Piave, +20% sul Fissero-Tartaro-Canal-Bianco, +19 % sul Bacino Scolante e + 11% sul Lemene.

Riserve nivali. Il mese di ottobre è stato caldo, con una temperatura di ben +3.9 °C oltre la media e con un percentile oltre il 90° (evento raro). La prima decade del mese è stata molto calda (+ 7.3 °C rispetto alla media 1991-2020), la seconda decade un po’ meno anche per il brusco cambio di regime fra il 14 e il 15 ottobre; la terza decade di ottobre risulta, con +1.2 °C, nella norma. La prima metà di ottobre è stata caratterizzata da bel tempo, mentre nella seconda parte diversi eventi perturbati hanno determinato la ricomparsa della neve in quota

Falda. L’assenza di precipitazioni significative nella prima metà di ottobre ha fatto proseguire il generale calo dei livelli in continuità con settembre. Successivamente le abbondanti precipitazioni della seconda metà del mese hanno innescato dinamiche di ricarica, ben visibili in alcune stazioni, appena accennate lontano dagli assi di ricarica. Nel complesso, se si esclude l’alta pianura veronese, si ha una situazione con livelli in crescita ma ancora inferiori ai valori attesi per il periodo, anche se nettamente superiori a quelli di un anno fa.

Al 31 ottobre le portate dei maggiori fiumi veneti sono superiori a quelle di inizio mese, a seguito delle abbondanti piogge registrate negli ultimi giorni del mese.

Questa pagina ti è stata utile?