Vai al contenuto

A Malcontenta (VE) campagna su qualità dell'aria

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

A Malcontenta (VE) campagna su qualità dell'aria

(AAV) 10 gennaio –

Inizia oggi una nuova indagine Arpav sulla qualità dell’aria di Malcontenta (VE) con una stazione mobile posizionata vicino alla scuola primaria Fratelli Bandiera di via Moranzani 2. Il mezzo è dotato di analizzatori in continuo per la misura degli inquinanti chimici individuati dalla normativa vigente, tra cui il benzene. Insieme alle misure eseguite in continuo, saranno effettuati anche campionamenti per le analisi in laboratorio di polveri PM10, idrocarburi policiclici aromatici e metalli. La campagna proseguirà per sei settimane.

Nel 2023 Arpav ha realizzato due campagne di monitoraggio della qualità dell’aria a Malcontenta, una dal 2 marzo all’11 aprile e l’altra dal 24 agosto al 4 ottobre, con una stazione mobile sempre vicino alla scuola primaria Fratelli Bandiera.

La prima delle due indagini, pur ricadendo nel semestre invernale (ottobre-marzo), è stata effettuata in un periodo parzialmente caratterizzato da condizioni atmosferiche tipiche del periodo primaverile, già piuttosto favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Per questo motivo, in un’ottica di precauzione, d’intesa con il Comune e la Città Metropolitana di Venezia e con l’AULSS 3 Serenissima, si è deciso di ripetere l’indagine del semestre freddo in un periodo caratterizzato da condizioni atmosferiche più tipicamente invernali (gennaio-febbraio), oltre a valutare la possibilità di programmare ulteriori controlli conoscitivi presso le principali aziende dell’area industriale.

Una volta terminata la campagna ed elaborati i dati, saranno calcolati gli indicatori di legge per biossido di azoto, polveri PM10, idrocarburi policiclici aromatici, metalli e benzene: i valori saranno inclusi nella relazione tecnica conclusiva, che verrà pubblicata sul sito Arpav. In particolare, in riferimento al benzene, si ricorda che l’unico indicatore previsto dalla legge, pari a 5 microgrammi/m3, non è un limite orario, ma va calcolato come media di tutte le concentrazioni orarie registrate durante le campagne.

Ultimo aggiornamento

12-01-2024 13:32

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?