Vai al contenuto

Aria: dal weekend possibile svolta

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Aria: dal weekend possibile svolta

(AAV) 7 febbraio -

Il tempo stabile, associato, in questi ultimi giorni, all’espansione di un promontorio anticiclonico sull’area mediterranea, ha continuato a determinare sulla regione condizioni poco dispersive.

Tale situazione meteorologica ha favorito l’aumento progressivo dei livelli in aria di polveri sottili, che negli ultimi tre giorni hanno fatto registrare concentrazioni superiori ai 100 µg/m3 (microgrammi al metrocubo) in tutta la pianura. Anche nella fascia pedemontana, generalmente meno interessata dai fenomeni di accumulo delle polveri, sono stati misurati superamenti consecutivi del valore limite giornaliero. Per questo motivo i livelli di allerta in gran parte del Veneto rimangono alti e da domani l’area di Mansuè si aggiungerà alle dieci già in allerta 2 (rosso); le aree di Schio, Bassano del Grappa e Feltre, passeranno da giovedì in allerta 1 (arancio) e si aggiungeranno alle dieci aree già classificate al livello 1 dagli scorsi giorni. Resta al livello di allerta 0 (verde) solo l’area di Belluno.

Siamo prossimi ad un punto di svolta nello scenario meteorologico. Già oggi, mercoledì 7 febbraio, l’influenza dell’alta pressione si sta indebolendo. Questo inizialmente sta favorendo un’attenuazione dell’inversione termica e quindi una mitigazione delle condizioni più critiche per il ristagno degli inquinanti, ma mancano ancora le precipitazioni e la ventilazione, fattori determinanti per il ricambio di massa d’aria. La situazione resterà pressoché invariata, domani, giovedì 8. Finalmente, nel fine settimana è previsto il passaggio di una perturbazione atlantica: il suo avvicinamento porterà già venerdì 9 febbraio le prime precipitazioni e un’intensificazione dei venti, che favoriranno condizioni nettamente più favorevoli alla dispersione delle polveri sottili.

Di seguito la situazione dei livelli di allerta in vigore da domani.

Livello di allerta 2 (rosso): Venezia, Verona, Treviso, Vicenza, Castelfranco Veneto, San Donà di Piave, San Bonifacio, Chioggia, Mirano, Cittadella, Mansué

Livello di allerta 1 (arancio): Padova, Rovigo, Monselice, Este, Cinto Euganeo, Piove di Sacco, Adria, Badia Polesine, Legnago, Conegliano, Bassano del Grappa, Schio, Feltre

Livello di allerta 0 (verde): Belluno

Per maggiori informazioni:

bollettino di criticità del PM10

previsioni delle concentrazioni di PM10

Ultimo aggiornamento

07-02-2024 11:57

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?