Vai al contenuto

Aria in Veneto: livelli di polveri molto alti, la previsione

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Aria in Veneto: livelli di polveri molto alti, la previsione

(AAV) 5 febbraio -

Continua il lungo periodo di tempo stabile, senza precipitazioni e con ventilazione molto debole, dovuto all’influenza di aree di alta pressione in espansione da ovest. Ciò ha impedito il rimescolamento atmosferico e il ricambio delle masse d’aria, pertanto gli inquinanti hanno continuato a ristagnare negli strati bassi dell’atmosfera.

Tale situazione meteorologica favorisce l’aumento progressivo dei livelli in aria di polveri sottili, che hanno raggiunto nella giornata di ieri concentrazioni superiori ai 100 µg/m3 (microgrammi/metro cubo) in tutta la pianura. Anche nella fascia pedemontana, generalmente meno interessata dai fenomeni di accumulo delle polveri, sono stati misurati ieri dei superamenti del valore limite giornaliero. Per questo motivo i livelli di allerta in gran parte del Veneto rimangono alti e da domani aumenta da sei a dieci il numero delle aree in allerta 2 (rosso).

Fino a domani il tempo resterà stabile con condizioni atmosferiche scarsamente dispersive. Mercoledì 7 febbraio un indebolimento del promontorio anticiclonico permetterà il passaggio di correnti più umide in arrivo dall’Atlantico; questo potrebbe favorire un’attenuazione delle condizioni più critiche per il ristagno degli inquinanti, ma non sono ancora previste precipitazioni o intensificazione dei venti in grado di apportare l’abbattimento e la dispersione delle polveri fini.

Condizioni nettamente più dispersive dovrebbero verificarsi nel prossimo fine settimana, quando è previsto il passaggio di una perturbazione atlantica.

Di seguito la situazione dei livelli di allerta in vigore da domani.

Livello di allerta 2 (rosso): Venezia, Verona, Treviso, Vicenza, Castelfranco Veneto, San Donà di Piave, San Bonifacio, Chioggia, Mirano, Cittadella

Livello di allerta 1 (arancio): Padova, Rovigo, Mansué, Monselice, Este, Cinto Euganeo, Piove di Sacco, Adria, Badia Polesine, Legnago, Conegliano

Livello di allerta 0 (verde): Bassano del Grappa, Schio, Belluno, Feltre.

Per maggiori informazioni:

bollettino di criticità del PM10

previsioni delle concentrazioni di PM10

Ultimo aggiornamento

05-02-2024 10:58

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?