Vai al contenuto

Aria: termina l’episodio di accumulo

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Aria: termina l’episodio di accumulo

(AAV) 9 febbraio -

Da almeno due settimane e fino a ieri, giovedì 8 febbraio, il tempo è stato in prevalenza stabile, senza precipitazioni e con venti deboli; pertanto le condizioni atmosferiche hanno contribuito per lungo tempo al ristagno degli inquinanti. Ciò ha portato al superamento del valore limite giornaliero delle PM10 per oltre 15 giorni consecutivi in alcune stazioni di pianura e fino a 5 nell’area pedemontana.

Dopo un periodo prolungato con condizioni atmosferiche avverse alla dispersione delle polveri fini, oggi, venerdì 9 febbraio, le prime precipitazioni e un’intensificazione dei venti, associate all’arrivo di una perturbazione atlantica, hanno portato condizioni maggiormente favorevoli al dilavamento e al rimescolamento atmosferico. Nel fine-settimana il tempo resterà perturbato: le precipitazioni e i venti dai quadranti orientali continueranno a favorire la dispersione degli inquinanti e condizioni favorevoli ad un netto calo delle concentrazioni di polveri sottili.

Per questo motivo, il fenomeno di accumulo in corso fino alla giornata di ieri è in via di conclusione e tutto il Veneto torna, da domani, al livello di allerta 0 (verde).

Per maggiori informazioni:

bollettino di criticità del PM10

previsioni delle concentrazioni di PM10

Ultimo aggiornamento

09-02-2024 12:44

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?