(AAV) 20 giugno -
Nella serata del 11 giugno Arpav è intervenuta per un incendio presso l’impianto di trattamento rifiuti della Ditta Savi Servizi srl nel comune di Sandrigo (VI), prelevando campioni d’aria con canister e apparecchio ad alto volume.
Nelle ore successive all’evento il sindaco ha dato indicazioni su comportamenti da tenere in prossimità dell’incendio.
Gli esiti dei campionamenti dei microinquinanti effettuati nel punto di maggiore ricaduta, individuato in via Galvani a Sandrigo, hanno evidenziato valori dei parametri diossina-furani e policlorobifenili compatibili con eventi analoghi (rispettivamente pari a 5,23 pg/m3 picogrammi per metrocubo e 0,28 pg/m3).
Si evidenzia che hanno limitato il potenziale impatto dell’incendio la pioggia caduta durante la notte dell’evento, la durata limitata dell’incendio e la localizzazione dell’area di maggiore ricaduta nella zona artigianale di Sandrigo, a nord-ovest dalla ditta.
Gli esiti dei campionamenti effettuati sottovento in via Vegre nella prima mattinata del 13 giugno, ad attività di smassamento conclusa, evidenziano il rientro dei valori dei microinquinanti nelle condizioni di normalità.