Vai al contenuto

Il Piano mobilità Arpav nel 2024

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Il Piano mobilità Arpav nel 2024

(AAV) 30 gennaio - Ridurre l’uso dei mezzi privati e potenziare l’utilizzo del trasporto pubblico e della bicicletta sono gli obiettivi del Piano degli spostamenti casa-lavoro 2023-2024 di Arpav.

Il Piano, recentemente approvato, promuove l’uso di bus e treni con due incentivi: abbonamenti annuali acquistati dall’Agenzia a prezzo convenzionato con un risparmio circa del 20% per il dipendente e un ulteriore sconto per chi ha un abbonamento annuale, pari ad un mese gratuito (l’8% del costo annuale).

Per la bici, il Piano conferma per il quarto anno il bike to work, l’incentivo di 0,25€ al kilometro a chi fa lo spostamento casa-lavoro in bicicletta, che nel 2023 ha avuto 125 adesioni pari al 15% dei dipendenti. Prevede inoltre l’installazione di nuove rastrelliere nei parcheggi e di kit di manutenzione delle bici nelle sedi con il maggior numero di utilizzatori delle due ruote.

Dal 2023 l’Agenzia ha rinnovato parte della propria flotta aziendale di auto a noleggio, delle quali il 30% circa erano a diesel. Inoltre, ha acquisito 11 auto elettriche per assegnarle a tre sedi, dotandole anche delle stazioni di ricarica elettrica.

Il Piano è stato elaborato sulla base dei risultati del sondaggio del 2023 sull’analisi degli spostamenti del personale, a cui hanno risposto 501 dipendenti, pari al 59% del totale, con un lieve aumento rispetto all’anno precedente. Prosegue nell’attuare gli obiettivi individuati nei Piani degli scorsi anni per favorire la riduzione del traffico urbano e delle emissioni inquinanti e promuovere abitudini dei singoli verso una mobilità davvero sostenibile. 

Il Piano mobilità 2023-2024

Questa pagina ti è stata utile?