(AAV) 15 ottobre -
Nella notte fra il 14 e 15 ottobre si è svolta un’esercitazione di protezione civile che ha visto la simulazione di un incidente ferroviario , con il coinvolgimento di un treno merci con sostanze pericolose, all’interno della galleria ferroviaria di Ceraino, lungo la linea Verona – Brennero, tra i territori comunali di Dolcé e Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR).
All’esercitazione, coordinata dalla Prefettura di Verona, hanno partecipato Vigili del fuoco, personale delle Ferrovie dello Stato, Forze dell’ordine e polizie locali, sindaci dei comuni coinvolti, protezione civile provinciale, volontari, Arpav e Dipartimento di prevenzione della ULSS9.
I rappresentanti di Arpav erano presenti al COM, Centro operativo misto, attivato nella sala del Comune di Sant’Ambrogio. Hanno supportato sindaci e ULSS simulando gli interventi in campo previsti nel caso di sospetta dispersione in aria di sostanze pericolose, in questo caso metanolo trasportato dal treno merci incidentato. In base ai rilievi dell'Agenzia, sono state prese le misure necessarie per la protezione della popolazione ed è stata poi definita la fine dell’emergenza.