Vai al contenuto

L’aria in breve nel 2023

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

L’aria in breve nel 2023

(AAV) 5 gennaio -

Il report “La Qualità dell’aria in breve 2023” restituisce una prima fotografia della qualità dell'aria in Veneto durante il 2023, ottenuta elaborando i dati provenienti dagli strumenti automatici della rete, che sarà integrato come di consueto dalla Relazione Regionale della Qualità dell’aria.

Viene rispettato per il quarto anno consecutivo in tutte le stazioni di misura il valore limite annuale del biossido di azoto, con concentrazioni medie tendenzialmente inferiori o al più in linea con quelle dell’ultimo triennio. Anche i limiti annuali del particolato, sia PM10 che PM2.5, fissati rispettivamente a 40 e 25 µg/m3 (microgrammi al metrocubo), risultano rispettati in tutte le centraline della rete aria.

Rimane ancora diffuso il superamento del valore limite giornaliero per il PM10, fissato a 50 µg/m3, da non sforare per più di 35 giorni l'anno, che nel 2023 è stato rispettato in 11 centraline su 38, dato comunque in miglioramento rispetto alle 8 stazioni sotto il limite nel 2022. Si evidenzia inoltre che nell’ultimo anno il numero di superamenti registrati dalle centraline è stato tendenzialmente inferiore al 2022 ed in linea con il bilancio del 2021, uno tra gli anni con i livelli di PM10 più bassi.

Infine per quanto concerne l’ozono, nonostante un’estate caratterizzata da lunghi periodi di caldo intenso, il numero totale di superamenti della soglia di informazione è stato significativamente più basso del 2022, con brevi episodi di picco concentrati soprattutto nel mese di giugno.

Analizzando complessivamente la situazione di tutti gli inquinanti misurati dalla rete automatica, il 2023 è da considerarsi per la qualità dell’aria tra gli anni migliori degli ultimi vent’anni, insieme al 2021, sia per il rispetto in tutta la rete dei valori limite annuali di biossido di azoto e particolato, sia per la tendenza al miglioramento delle serie dei dati legati al valore giornaliero del PM10 e alle soglie dell’ozono: tale riscontro è coerente con le prime informazioni che provengono dalle altre regioni del Bacino Padano.

Il report

Ultimo aggiornamento

05-01-2024 10:01

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?