Vai al contenuto

Sostanza blu nel torrente Ponach. L’intervento Arpav

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Sostanza blu nel torrente Ponach. L’intervento Arpav

(AAV) 5 marzo -

Nel pomeriggio del 2 marzo tecnici Arpav, allertati dal Comando dei Vigili del Fuoco di Belluno, sono intervenuti sul torrente Ponach, affluente del Lago di Busche, in comune di Cesiomaggiore, per una segnalazione di colorazione anomala delle acque del torrente.

Si è constatata la presenza sulla superficie dell’acqua di una sostanza simile alla polvere, insolubile e non mischiabile.

Mentre si svolgevano le operazioni di messa in sicurezza con il posizionamento di panne assorbenti, i tecnici Arpav hanno iniziato l’attività di indagine, effettuando alcune analisi speditive di pH e conducibilità dell’acqua, rilevando valori nella norma e assenza di colorazione, constando di fatto la presenza di una fase acquosa sottostante e una solida/impalpabile in superficie.

Inoltre, sono state condotte ispezioni per individuare l’origine del fenomeno, rilevando che poco a monte del torrente Ponach, rispetto alla zona dove era presente la sospensione blu, non erano visibili tracce della medesima. Arpav ha proseguito le indagini la mattina del 3 marzo, quando i tecnici hanno proceduto a ispezionare i pozzetti e le caditoie presenti in zona, senza rilevare presenza di colorazioni anomale. Vista la natura della sostanza, del suo colore e in base a prove di solubilità, si è ipotizzato che potesse trattarsi di polvere estinguente utilizzata negli estintori.

Ulteriori indagini condotte nella mattina di lunedì 4 marzo hanno permesso di individuare i responsabili dello sversamento che hanno confermato la natura della sostanza presente nel torrente. Si tratta di polvere antincendio di tipo ABC, ossia polvere di colore blu proveniente da un estintore accidentalmente caduto in fase di trasporto all’interno della proprietà di un’azienda del posto. Tramite il pozzetto delle acque meteoriche la polvere insolubile è poi confluita nel torrente Ponach.

Le polveri degli estintori, costituite da sali a base di fosfato monoammonico resi insolubili, non sono classificate come pericolose. L’intervento di una ditta specializzata ha provveduto nelle scorse ore alla pulizia del torrente Ponach.

Ultimo aggiornamento

05-03-2024 11:23

Tags

emergenze

Questa pagina ti è stata utile?