Vai al contenuto

Allerta PM10: tutto il Veneto al livello arancio

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Allerta PM10: tutto il Veneto al livello arancio

(AAV) 24 febbraio -

Dopo un inizio anno caratterizzato da condizioni di instabilità atmosferica, con concentrazioni di polveri PM10 inferiori al valore limite giornaliero, a partire dal 20 febbraio si è verificata una fase di accumulo in atmosfera che, da venerdì 21, ha attivato il livello di allerta 1 (arancio) negli agglomerati di Verona, Vicenza e Padova e nell’area di San Bonifacio.

Nel fine settimana le concentrazioni hanno continuato a salire in tutte le stazioni della rete, evidenziando valori medi giornalieri spesso superiori ai 100 µg/m3 (microgrammi al metrocubo). Dato che per oggi e domani sono previste concentrazioni ancora superiori al valore limite di 50 µg/m3, in tutto il Veneto scatta il livello di allerta 1 (arancio).

Per la giornata di mercoledì 26 febbraio è previsto l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che porterà precipitazioni, le quali favoriranno il dilavamento atmosferico e l’abbattimento delle polveri sottili; tuttavia si ricorda che il rientro al livello di allerta 0 (verde) è possibile solo nel caso di due giorni consecutivi di rispetto. Seguiranno aggiornamenti nel bollettino di allerta PM10 di mercoledì 26.

bollettino di allerta del PM10

previsioni del PM10


Ultimo aggiornamento

24-02-2025 12:25

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?