E' online il report del monitoraggio delle polveri PM 2.5 misurate per un anno, dal 1 luglio 2024 al 30 giugno 2025, nel comune di Portogruaro in due punti, a Borgo Sant’Agnese e in Piazza della Repubblica.
Durante il 2024 la media complessiva delle concentrazioni giornaliere di PM2.5 misurate su tutto il territorio del comune di Portogruaro è pari a 21 μg/m3(microgrammi al metrocubo), inferiore al valore limite annuale di 25 μg/m3.
Nel medesimo periodo la media delle concentrazioni giornaliere di PM2.5 misurate nelle stazioni fisse di riferimento della rete di monitoraggio Arpav sono state di 20 μg/m3 a San Donà di Piave e di 22 μg/m3 a Mestre - Parco Bissuola.
La media annuale del PM2.5 nel comune di Portogruaro, nel 2024, non si discosta significativamente dai valori misurati negli undici anni precedenti, assumendo un valore intermedio rispetto a quelli registrati dal 2013 al 2023. Analoghe considerazioni valgono per le stazioni di riferimento di San Donà di Piave e di Mestre – Parco Bissuola.
La situazione meteorologica che si è verificata durante la campagna è stata analizzata da Arpav, utilizzando i dati della stazione meteorologica più vicina ai siti monitorati.