Ultimo aggiornamento
31-03-2025 15:00Tags
aria
Arpav partecipa al progetto nazionale CAMS NCP Italia che mira a migliorare le previsioni della qualità dell'aria attraverso l'integrazione di modelli a scale diverse, da quella europea a quella regionale.
Dopo aver contribuito alla valutazione della fattibilità dell'utilizzo dei modelli di previsione della qualità dell’aria messi a disposizione da CAMS Copernicus Atmosphere Monitoring Service come supporto ai modelli nazionali, Arpav è ora impegnata nella seconda fase del progetto, focalizzata sul passaggio di scala dal livello nazionale a quello regionale.
Con il coordinamento di Arpae Emilia-Romagna, le agenzie ambientali di Piemonte, Liguria, Lombardia, Umbria e Veneto stanno lavorando per poter utilizzare efficacemente come input alla propria modellistica regionale i modelli nazionali e/o i modelli CAMS, per migliorare le previsioni della qualità dell'aria.
Come primo passo, le agenzie coinvolte hanno presentato le proprie catene modellistiche. In particolare Arpav ha presentato il sistema SPIAIR, implementato per la previsione e la valutazione della qualità dell'aria nella regione.
La partecipazione di Arpav al progetto CAMS NCP Italia testimonia l'impegno dell'Agenzia nell'adozione di tecnologie all'avanguardia per il monitoraggio e la previsione della qualità dell'aria. Un impegno che si traduce in un servizio sempre più efficiente, a beneficio dei cittadini e del territorio.
Ultimo aggiornamento
31-03-2025 15:00Tags
aria