Vai al contenuto

Sorvezene (BL), i risultati sulla qualità dell'aria

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Sorvezene (BL), i risultati sulla qualità dell'aria

(AAV) 15 aprile -

Arpav ha valutato la qualità dell’aria nel comune di Soverzene in seguito a una campagna di monitoraggio realizzata con stazione mobile posizionata nel parcheggio davanti ai magazzini comunali. Il primo periodo di monitoraggio si è svolto dal 7 maggio al 2 luglio 2024, mentre il secondo si è svolto dal 7 novembre 2024 al 7 gennaio 2025 per un totale di 117 giorni di campionamento.

Non risultano critici i parametri: biossido di zolfo (anidride solforosa), il monossido di carbonio, il biossido di azoto, il benzene e le polveri PM10.

Gli inquinanti che hanno mostrato criticità sono l’ozono che, nell’intero periodo di monitoraggio, ha superato in tre giornate l’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana e il benzo(a)pirene con una media ponderata nel periodo di 1,5 ng/m3 (nanogrammi al metrocubo), che risulta superiore all’obiettivo annuale di 1 ng/m3 fissato dalla normativa.

Dall’analisi delle condizioni meteo, risulta che, durante la prima campagna, ci sono statemeno della metà del tempo condizioni poco dispersive, grazie a numerosi episodi piovosi e a una modesta ventilazione; nel corso della seconda campagna hanno prevalso le condizioni abbastanza dispersive (quasi il 70% dei casi) grazie alla ventilazione.

Inoltre, durante lo svolgimento della campagna nel semestre caldo, in circa il 12% dei casi la situazione meteo-climatica è stata abbastanza favorevole alla formazione di ozono e nel resto del tempo poco favorevole.

Il report

Ultimo aggiornamento

15-04-2025 15:08

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?