Vai al contenuto

Campagna aria nel 2025 ad Alpago (BL), i risultati

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Campagna aria nel 2025 ad Alpago (BL), i risultati

(AAV) 13 febbraio -

La qualità dell’aria nel Comune di Alpago località Farra (BL) è stata valutata con una campagna di monitoraggio realizzata con stazione mobile posizionata nel parcheggio della biblioteca comunale. Il primo periodo di monitoraggio è stato dal 6 marzo al 5 maggio 2025, mentre il secondo si è svolto dal 26 settembre al 19 novembre 2025 per un totale di 116 giorni di campionamento.

Non risultano critici i parametri il biossido di zolfo (anidride solforosa), il monossido di carbonio, il biossido di azoto, il benzene, e le polveri PM10 non risultano critici nel sito considerato.

Gli inquinanti che hanno superato i limiti normativi a Farra d’Alpago sono l’ozono e il benzo(a)pirene. L’ozono, durante il periodo di monitoraggio, ha superato l’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana in 2 giornate, mentre il benzo(a)pirene con una media ponderata nel periodo di 1,3 ng/m3 (nano grammi al metrocubo), risulta superiore al valore obiettivo sulla media annuale di 1 ng/m3 fissato dalla normativa.

In termini meteorologici. Dall’analisi delle condizioni di dispersività, risulta che, durante la prima campagna, le condizioni poco dispersive si sono verificate in poco più della metà delle giornate (circa 55%), grazie sia al verificarsi di numerosi episodi piovosi sia a una modesta ventilazione; nel corso della seconda campagna le condizioni poco dispersive sono state prevalenti (almeno 80% dei casi).

Vai al report

Ultimo aggiornamento

13-02-2026 10:18

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?