Vai al contenuto

Aria a Montecchio Maggiore (VI), i risultati della campagna 2025

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Aria a Montecchio Maggiore (VI), i risultati della campagna 2025

(AAV) 10 febbraio -

Arpav ha monitorato a Montecchio Maggiore la qualità dell’aria dal 19 febbraio al 30 marzo e dal 12 agosto al 29 settembre 2025 tramite l’impiego di una stazione mobile posizionata in via Passau.

Non sono critici il biossido di zolfo, il monossido di carbonio, il biossido di azoto, il benzene, il benzo(a)pirene e le polveri PM10.

Il PM10 ha superato il valore limite giornaliero di 50 µg/m3 (microgrammi al metrocubo) per la protezione della salute umana in 6 giorni su 81 complessivi di misura (7%). L’applicazione della metodologia di calcolo del valore medio annuale di PM10, basata sul confronto con la stazione di riferimento di Vicenza - Quartiere Italia, stima per Montecchio Maggiore un valore di 27 µg/m3, inferiore al valore limite annuale. La stessa metodologia di calcolo stima, inoltre, che non vi è stato il superamento del valore limite giornaliero per un numero di giorni superiore ai 35 consentiti.

A Montecchio Maggiore risulta critico l’ozono nel periodo estivo, come in buona parte del territorio provinciale, avendo superato l’obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana (120 μg/m3come massima giornaliera della media mobile su 8 ore) in 5 giornate su 49 di misura.

In termini meteo, nel corso di entrambe le campagne si è riscontrata la prevalenza di condizioni abbastanza dispersive (88% dei casi nella prima e 51% dei casi nella seconda), garantite soprattutto dall’azione del vento. Nel corso del periodo estivo, inoltre, il 12% delle giornate ha mostrato condizioni molto favorevoli alla formazione di ozono.

Vai al report

Ultimo aggiornamento

10-02-2026 14:42

Tags

aria

Questa pagina ti è stata utile?