Vai al contenuto

5G A VICENZA. L'AGENZIA HA RISPOSTO AI COMUNI CHE CHIEDEVANO PRECISAZIONI E ALLA PROVINCIA CHE IERI HA DIFFUSO UNA NOTA

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV) Padova, 14.5.2020 - L’Agenzia regionale per la prevenzione e protezione ambientale del Veneto ha inviato alla Provincia di Vicenza e ai Comuni che ne hanno fatto richiesta il proprio parere sugli aspetti tecnici e normativi relativi agli impianti di telefonia mobile di tecnologia 5G. La Provincia ha quindi riportato ieri in una comunicazione a tutti i comuni del vicentino le considerazioni dell’Osservatorio agenti fisici di Arpav su questo argomento di cui si riportano in sintesi le conclusioni:

“Si ritiene che il controllo ambientale dei campi elettromagnetici, inclusa la tecnologia 5G, sia garantito dall’attività di calcolo modellistico in fase di autorizzazione preventiva, integrata da un attento monitoraggio dei livelli di esposizione mediante il successivo controllo strumentale. Tali attività sono svolte da Arpav sulla base di una dettagliata conoscenza delle caratteristiche tecniche degli impianti e della loro distribuzione sul territorio, come avviene del resto per le tecnologie attualmente in uso”.

Arpav è impegnata nella massima diffusione di informazioni sul 5G, nel proprio sito e con tutti i media e collaborerà con Anci Veneto nell’organizzazione di un evento informativo online che si terrà il 21 maggio.

La nota dell'Osservatorio Agenti fisici:
https://www.arpa.veneto.it/notizie/in-primo-piano/informazioni-tecniche-e-normative-in-relazione-al-controllo-da-parte-di-arpav-dell2019inquinamento-elettromagnetico-generato-dagli-impianti-di-telecomunicazione-con-particolare-riferimento-alla-tecnologia-5g

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Questa pagina ti è stata utile?