Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2021 CAMBIAMENTI CLIMATICI. IL 30 SETTEMBRE UN WORKSHOP CON ESPERTI DI EVENTI ESTREMI

CAMBIAMENTI CLIMATICI. IL 30 SETTEMBRE UN WORKSHOP CON ESPERTI DI EVENTI ESTREMI

22/09/2021

AAV, 22 settembre - La tempesta Vaia ha profondamente stravolto il territorio montano del Veneto ed è il simbolo dei cambiamenti climatici in atto nella regione. Per far fronte e soprattutto prevenire emergenze future, l’Agenzia ambientale del Veneto è impegnata in numerose attività di ricerca e studio anche attraverso progetti europei. Nell’ambito di TRANS-ALP, uno dei progetti europei a cui partecipa Arpav, giovedì 30 settembre dalle 9 alle 12, si terrà un workshop online dedicato alla governance del rischio di eventi meteorologici avversi transfrontalieri: dalla tempesta Vaia alle inondazioni di Germania e Belgio.

L'evento è rivolto a ricercatori, professionisti e decisori politici nei settori della previsione, prevenzione, gestione, valutazione dei rischi e dei disastri, ma anche alle autorità locali, agli operatori della protezione civile, ai ricercatori sul cambiamento climatico e al pubblico in generale. Si terrà online sulla piattaforma Zoom e sarà caratterizzato da interventi di relatori che hanno lavorato in prima persona durante le più gravi emergenze idro-meteorologiche accadute in Europa negli ultimi anni. Per Arpa Veneto farà un intervento Gianni Marigo del Centro Valanghe di Arabba che parlerà di Vaia.

Oltre agli interventi dei relatori il workshop vedrà una discussione guidata con una sessione di domande e risposte aperta al pubblico.

L’evento fa parte del programma All4Climate – Italia 2021, iniziativa lanciata dal Ministero della Transizione Ecologica, che mira a promuovere il dialogo proattivo su approcci, buone pratiche e sfide relative al cambiamento climatico e a raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi (COP 21 del 2015).

Informazioni e iscrizioni

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 22/09/2021 15:41