TR – Notti tropicali

Si sono registrate variazioni nel numero di notti tropicali?

Anno:2022
Data ultimo aggiornamento:
DPSIR: S
Stato attuale: Negativo
Trend:

Descrizione

Per notte tropicale si intende una notte durante la quale la temperatura non scende mai al di sotto dei 20°C. Durante queste notti il caldo può essere molto intenso e può essere percepito un forte disagio fisico, sia da parte degli esseri umani sia da parte degli animali.
Questo indicatore è tra quelli che descrivono la severità del caldo durante un determinato periodo in una data area; l’analisi di tali eventi e di come il loro numero sia evoluto nel corso degli ultimi decenni può mettere in luce la presenza di eventuali tendenze significative che possono essere utili informazioni nello studio dei cambiamenti climatici e dei suoi effetti.

Obiettivo

L’indice TR (notti tropicali) individua, per l’estate 2022e per i singoli mesi estivi, il numero di notti calde durante le quali la temperatura non è mai scesa sotto i 20°C. I valori ottenuti sono poi confrontati con quelli storici.
Il valore storico di riferimento è determinato statisticamente a partire dalle temperature minime giornaliere registrate dalle stazioni della rete meteorologica gestita da ARPAV dal 1993.
Per ciascuna stazione disponibile, i dati di temperatura minima giornaliera, espressa in gradi centigradi (°C), sono calcolati a partire dalle rilevazioni automatiche che avvengono ogni 15 minuti.

Valutazione

Per la valutazione dell’indicatore si è dapprima calcolato, per ogni anno dal 1993 e per ogni stazione della rete ARPAV, il numero di notti che rientrano nella definizione di notte tropicale. Tali valori sono stati poi spazializzati e dalle mappe così ottenute sono stati ricavati i valori medi del periodo 1993-2021 e le loro differenze con il 2022, sia per la cadenza temporale stagionale sia per i singoli mesi estivi di giugno, luglio e agosto.

Sono considerati negativamente gli scarti positivi e positivamente gli scarti negativi.

L’indicatore è stato valutato per la cadenza temporale della stagione estiva e per quelle mensili di giugno, luglio e agosto.

Nel corso del 2022 in tutto il Veneto, ad eccezione delle zone montuose alpine e prealpine, le notti tropicali estive sono state superiori al valore storico del periodo 1993-2021, anche di molte unità. Il valore medio regionale del 2022 è pari a quasi 19 notti, mentre il valore storico di riferimento regionale del periodo 1993-2021 è di circa 10 notti. Nel veneziano (e in particolare lungo la costa) e in alcune aree centrali delle province di Padova, Verona, Vicenza, Treviso e Rovigo nell’estate 2022 le notti tropicali hanno superato il valore medio anche di 15/20 giorni.
Considerando il trend del numero di notti tropicali a partire dal 1993, si nota un progressivo aumento che è considerato statisticamente significativo, con un incremento medio di quasi 5 giorni ogni 10 anni.
Considerando i singoli mesi estivi del 2022, il mese con più notti tropicali è stato luglio. In questo mese, infatti, in alcune zone, in particolare quelle costiere e alcune zone interne di pianura, in più di una notte su due le temperature non sono mai scese sotto i 20°C. Il numero di notti tropicali è risultato sopra la media anche in giugno e in agosto, anche se, durante quest’ultimo mese, in alcune zone si sono avute meno notti tropicali della media.

Fig. 1 - TR: Numero di notti con temperatura minima maggiore di 20°C

Fig. 2 - Differenza rispetto alla media 1933-2021

Fig. 3 - Notti tropicali per mese nel 2022 e differenza assoluta per mese con la media 1993-2021

Dall'analisi delle spazializzazioni relative agli scarti del numero di notti tropicali rispetto alla norma si deduce un’estate 2022 caratterizzata, nel complesso, da un’incidenza di notti tropicali di parecchie unità superiori alla norma, a conferma del trend di tale indice che individua un aumento a partire dal 1993 ad oggi.

Fig. 4 - Numero di notti tropicali in Veneto - 1993-2022

Data ultimo aggiornamento
Fonte dei datistazioni automatiche della rete meteorologica gestita da ARPAV dal 1993
Fonte dell'indicatoreARPAV
Sorgente digitale dei dati
ObiettivoDurante le notti tropicali il caldo molto intenso può provocare forte disagio fisico sia agli esseri umani sia agli animali. La loro analisi stagionale e nel corso degli ultimi decenni fornisce informazioni utili per lo studio dei cambiamenti climatici e dei suoi effetti.
Unità di misuraNumero di notti
Metodo di elaborazioneL’indice TR (notti tropicali) è la somma, per le diverse cadenze temporali esaminate (stagione estiva e singoli mesi estivi), del numero di notti durante le quali la temperatura non scende mai sotto i 20°C.
Riferimento normativo
Valore di riferimento
Periodicità di rilevamento dei datigiornaliera
Periodicità di rilevamento dell'indicatoreannuale
Periodicità di riferimentodal al
Unità elementare di rilevazionestazione automatica
Livello minimo geograficoPuntuale
Copertura geograficaregionale
Aspetti da migliorare
Link utili

Ultimo aggiornamento

29-08-2023 12:49

Questa pagina ti è stata utile?