Vai al contenuto

Acque di Transizione del Veneto: il rapporto 2022

Notizia
Data di pubblicazione:

Acque di Transizione del Veneto: il rapporto 2022

Il rapporto presenta i risultati dell’attività di monitoraggio svolta durante l'anno 2022 per la valutazione della qualità ambientale delle acque di transizione del Veneto (esclusa la laguna di Venezia) e la valutazione della conformità delle stesse alla vita dei molluschi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

In sintesi

Il 2022 è stato caratterizzato da temperature generalmente superiori alla norma e da piovosità ridotta, soprattutto nel periodo primaverile-estivo. Ciò ha determinato temperature dell’acqua e salinità piuttosto elevate nelle lagune monitorate, valori che si possono considerare, soprattutto per alcuni corpi idrici, anomali.

Lo stato dei nutrienti, determinato sulla base delle concentrazioni di azoto inorganico disciolto e fosforo reattivo, risulta buono esclusivamente nelle lagune di Caleri, Barbamarco e Scardovari, sufficiente in tutti gli altri corpi idrici.

Lo stato del fitoplancton, valutato attraverso l’indice MPI, è elevato per la laguna di Caorle, buono per tutte le altre. L'ndice MaQI, che misura lo stato delle macrofite, classifica come buono lo stato nella laguna di Baseleghe, scarso in tutte le altre.

Lo stato chimico dell’acqua è risultato non buono in tutti i corpi idrici, eccetto Baseleghe e Caleri, per il superamento dello standard per il parametro PFOS - isomero lineare.

Lo stato chimico del biota (molluschi e pesci) è influenzato negativamente in tutte le lagune dalle concentrazioni superiori ai limiti per il mercurio nei molluschi, il difeniletere bromato (PBDE) e il mercurio nei pesci, nella Sacca di Scardovari anche per il PFOS-isomero lineare nei pesci.

Dalla valutazione della conformità delle acque lagunari alla vita dei molluschi emerge come, su sei lagune monitorate, quattro siano risultate conformi e due non conformi per il parametro Escherichia coli (Caleri-Marinetta e Vallona).

Nel dettaglio il rapporto presenta le elaborazioni dei seguenti dati: parametri fisico-chimici e nutrienti disciolti in acqua, elementi di qualità biologica fitoplancton e macrofite, analisi chimiche su acqua, sedimento e biota (molluschi e pesci).

scarica il rapporto

Questa pagina ti è stata utile?