Vai al contenuto

QUALe idEA! QUIZ Oggi a Padova la premiazione del concorso

Notizia
Data di pubblicazione:

QUALe idEA! QUIZ Oggi a Padova la premiazione del concorso

Oggi si è tenuto al cinema PortoAstra di Padova l’evento di festa tanto atteso dalle classi che hanno partecipato al Concorso Arpav, dedicato alle Scuole Primarie e Secondarie di I grado.

Oltre 60 le classi partecipanti al concorso da tutto il Veneto e che hanno lavorato al progetto da gennaio ad aprile.

Anche in questa edizione i ragazzi sono riusciti a stupirci per l’entusiasmo e la fantasia che riescono ad esprimere quando lavorano in gruppo e quando sono motivati da obiettivi che sentono loro vicini, come la tutela dell’ambiente e il rispetto di risorse importanti come l’acqua, il suolo, la biodiversità e l’aria che respiriamo.

I piccoli esploratori di mondi possibili premiati stamattina a Padova hanno cantato, scritto rime e poesie, hanno realizzato e dipinto borse con jeans usati, si sono ingegnati a costruire giochi da tavolo per imparare a differenziare e a ridurre i rifiuti e a non sprecare le risorse; hanno realizzato casette per gli animali e raccontato la storia di Azzurra una goccia di acqua, che viaggia nel tempo dall’epoca romana ai giorni nostri osservando i rifiuti dispersi nell’ambiente.

La classe di Chioggia ha messo in scena un piccolo spettacolo in dialetto ciosotto e ha raccontato in modo simpatico e divertente come spesso sono i bambini che insegnano ai grandi azioni semplici come chiudere i rubinetti per evitare gli sprechi dell’acqua.

Tante idee e azioni proposte per la vita di tutti giorni tenendo sempre a mente che “Il futuro è nelle nostre mani!”.

Gli studenti hanno approfondito i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, hanno giocato e accumulato punti rispondendo a quesiti sui temi ambientali e sugli obiettivi di sostenibilità del documento ONU. Le classi sono state inoltre invitate a realizzare un diario per raccontare il percorso sviluppato e gli impegni che hanno deciso di seguire come buone pratiche di sostenibilità a scuola e nella vita di tutti i giorni.

Al termine del percorso hanno vinto le classi che hanno totalizzato il miglior punteggio nel quiz, sommato a quello conseguito con la realizzazione del diario di bordo, valutato dalla giuria del concorso secondo criteri di originalità, creatività e coerenza dei contenuti con gli obiettivi di tutela ambientale.

Ecco finalmente i vincitori!

Scuole Primarie

1° posto - classe 3B scuola Vincenzo Rizzo Salvarosa di Castelfranco Veneto (TV)

2° posto - classe 4A scuola Giovanni XXIII di San Fior (TV)

3° posto - classe 4B scuola Chiereghin di Chioggia (VE)

Scuole secondarie di I grado

1°posto - classe 1B scuola Giorgione di Castelfranco Veneto (TV)

2° posto - classe 1E scuola N. Dalle Laste di Marostica (VI)

3° posto - classe 1A scuola Carminati di Carceri - Ponso (PD)

I premi consistono in un contributo per un’uscita didattica in un Parco o Area naturale protetta del Veneto, con l’obiettivo di promuovere benessere e salute e di sensibilizzare le nuove generazioni sul valore e la necessità di cura del patrimonio ambientale e naturale del Veneto.

A tutti i ragazzi e insegnanti vanno i complimenti di Arpav per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato nel perseguire concretamente gli obiettivi di sostenibilità a scala locale e globale!

Info sul progetto

Questa pagina ti è stata utile?