Vai al contenuto

QUALe idEA! QUIZ. La scadenza del concorso prorogata al 21 gennaio

Notizia
Data di pubblicazione:

QUALe idEA! QUIZ. La scadenza del concorso prorogata al 21 gennaio

Lo storico concorso “QUALe idEA!” di Arpav quest’anno si rinnova proponendo risorse educative digitali attraverso una piattaforma online. Film e cortometraggi, videolezioni, laboratori virtuali e giochi on line per testare le proprie conoscenze sui temi oggetto del concorso. I premi? Un notebook per i primi classificati e un tablet per secondi e terzi classificati. Destinatari dell’iniziativa sono le classi 4^ e 5^ della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di primo grado.

QualeideaQuiz 2021Obiettivo: promuovere una maggior consapevolezza e responsabilità sulle tematiche ambientali e proporre a bambini, ragazzi a famiglie comportamenti e stili di vita sostenibili, orientati al contenimento dell’impronta ecologica individuale e al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’Agenda 2030 correlati alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Contenuti
Il concorso si articola in due fasi: la prima prevede un percorso di apprendimento, la seconda una gara, il tutto attraverso una piattaforma digitale dedicata. 
La prima fase consiste in un percorso di conoscenza, analisi, discussione degli obiettivi dell’Agenda 2030 realizzato dagli insegnanti con materiale didattico di supporto, in modo che restino ai ragazzi dei concetti chiave per affrontare la gara successiva. Il secondo momento consisterà in un quiz digitale tra classi anche della stessa scuola. Saranno assegnati, in base ai punteggi raggiunti, tre premi per le scuole primarie e tre per le scuole secondarie di I grado.

Come iscriversi
È possibile iscrivere una o più classi compilando il modulo entro il 21 gennaio 2022. Le richieste saranno accolte in ordine cronologico.


I premi

Gli istituti scolastici delle classi vincitrici riceveranno:

  • primi classificati: un notebook
  • secondi e terzi classificati: un tablet.

Saranno premiate tre classi per ciascun grado di scuola (primaria e secondaria di I grado), per un totale di sei classi vincitrici.

I tempi del progetto

gennaio:

  • iscrizione entro il 21 gennaio 2022. Per iscrivere la propria classe è necessario compilare il modulo on line
  • webinar di presentazione del progetto e della piattaforma educativa. Data, orario e link per partecipare al webinar saranno inviati via mail ai docenti iscritti nei giorni precedenti l’incontro
  • messa on line della piattaforma educativa ARPAV.ScuolaPark.it e avvio dell’attività di approfondimento con gli alunni sui temi del progetto. Video di presentazione della piattaforma link

febbraio/aprile:

  • realizzazione gioco on line da parte delle classi in gara
  • ideazione e realizzazione elaborato

maggio: evento di premiazione delle classi vincitrici. L’evento si terrà in presenza in un luogo da definire che sarà comunicato ai vincitori. In caso di impossibilità, l’evento si realizzerà on line. Saranno premiate le migliori 3 classi per ogni categoria (primarie e secondarie di primo grado).

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento è possibile contattare la segreteria del progetto:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.00
qualeideaquiz.arpav@educazione.org
348-2410788

Questa pagina ti è stata utile?