Vai al contenuto

Re.Mo. del Po

Condivisione delle conoscenze e sviluppo di sistemi informativi e di monitoraggio per la pianificazione di bacino del fiume Po - Rete di Monitoraggio del Po (Re.Mo. del Po)

Per un "governo" efficace del territorio del bacino del fiume Po occorre ai diversi livelli delle competenze pubbliche in materia di difesa del suolo, risanamento e usi delle acque promuovere forme di gestione coordinate e acquisizioni di maggiori conoscenze, tenendo conto di un criterio ormai ampiamente acquisito a livello scientifico, quale quello dell’unicità e integrità della risorsa idrica a livello di bacino idrografico. Tutto questo rappresenta anche una risposta a quanto disposto dalla recente normativa europea di settore, riferimento, per i prossimi anni, per tutta l’attività di pianificazione. Da una lettura integrata di questa documentazione si può desumere che la difesa dell’uso del suolo e la tutela delle risorse idriche in futuro dovranno essere affrontate attraverso un approccio che consideri in modo integrato ed adeguato i diversi aspetti che caratterizzano questi temi.

Al fine di adempiere a quanto sopraccitato e formulare proposte migliorative dell’esistente, l’Autorità di Bacino del fiume Po e le ARPA competenti hanno deciso di realizzare il Progetto Re.Mo. del Po, finalizzato ad assicurare, promuovere ed attivare un sistema efficiente ed efficace di condivisione delle informazioni esistenti nel bacino, anche attraverso l’integrazione dei sistemi informativi e di monitoraggio già esistenti, su temi di interesse per la pianificazione di bacino quali la difesa del suolo, il risanamento e l’uso razionale delle risorse idriche e la tutela degli aspetti ambientali ad esse connesse.
Tra le tematiche affrontate nel Progetto avviato dall’Autorità di Bacino del Fiume Po, due riguardano territorialmente le sole Regioni Emilia Romagna e Veneto sui temi della ricostruzione del quadro conoscitivo del Delta del fiume Po e del mare, in particolare per quanto riguarda il trasporto solido, l’erosione della costa e l’eutrofizzazione delle acque costiere.
L’Osservatorio alto Adriatico è coinvolto nel tema dal titolo “Trasporto solido, erosione della costa e l’eutrofizzazione delle acque costiere”. In tale ambito è stato organizzato da ARPAV in collaborazione con ARPA Emilia Romagna e Autorità di Bacino del fiume Po un convegno dal titolo “Condivisione delle conoscenze e lo sviluppo di sistemi informativi e di monitoraggio per la fascia marino costiera e la pianificazione di bacino del fiume Po” che si è svolto a Venezia, presso Palazzo Zorzi (sede di UNESCO) il 15 maggio 2006. Il seminario ha visto la trattazione di tematiche relative alla qualità delle acque di balneazione e marino-costiere, al fenomeno dell’eutrofizzazione, allo sviluppo di mucillagini, con interventi su attività di studio e ricerca in mare, sul Piano di Tutela delle acque del Veneto nonché sul fenomeno erosivo lungo le coste, favorendo un interconfronto a livello sia tecnico che scientifico tra enti e strutture nazionali e transfrontaliere con esperienze sulla tematica trattata.

Ente finanziatore
autorita bacino po

Questa pagina ti è stata utile?