Ultimo aggiornamento
09-11-2022 11:20(AAV), Padova, 13.12 - Durante questo autunno fino alla prima decade di dicembre, sono stati frequenti i passaggi di perturbazioni, che hanno garantito il dilavamento e il rimescolamento dell’atmosfera. Tuttavia già a partire da sabato la pressione atmosferica è aumentata e si sta affermando sull’Europa centro-occidentale una vasta area anticiclonica, caratterizzata da stabilità atmosferica e dall’aumento delle concentrazioni delle polveri che, già ieri, hanno superato il valore limite giornaliero.
Di conseguenza, con il bollettino PM10 emesso oggi da Arpav e in vigore da domani, per la prima volta nel semestre invernale 2021-2022, è scattato il livello di allerta 1 (ARANCIO), limitatamente all’agglomerato di Padova, e nelle aree di Mirano e di Piove di Sacco. E’ probabile che il livello di allerta 1 sia esteso ad altre aree del Veneto con il prossimo bollettino di mercoledì 15 dicembre. Infatti sono previste per i prossimi giorni, almeno fino a venerdì, condizioni di tempo stabile, senza precipitazioni, con scarsa ventilazione e marcata inversione termica notturna. Il contesto meteorologico sarà quindi tale da comportare un progressivo accumulo delle polveri sottili nei bassi livelli dell’atmosfera.
Il bollettino di allerta PM10: https://www.arpa.veneto.it/inquinanti/bollettino_allerta_PM10.php
Informazione al pubblico sui livelli di PM10: https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/aria/informazione-al-pubblico-sui-livelli-di-pm10