Vai al contenuto

Ozono. Primi superamenti

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Ozono. Primi superamenti

(AAV), 12 luglio -

Ieri 11 luglio, per la prima volta nel 2024, sono stati registrati tre isolati superamenti della soglia di informazione (180 µg/m3 microgrammi per metrocubo) per l'ozono nelle centraline Arpav di Boscochiesanuova (VR), San Bonifacio (VR) e Asiago (VI).

Arpav, come previsto dalla normativa (Decreto Legislativo 155/2010), informa il pubblico sui superamenti, effettivi o previsti, della soglia di allarme (240 µg/m3) e della soglia di informazione (180 µg/m3) per l’ozono, ed agisce su tre livelli:

· in caso di superamento della soglia di informazione per una o più centraline fino a cinque, i Sindaci dei Comuni e i Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, ricadenti nell’aree di valutazione ozono in cui si sono verificati i superamenti, sono informati tempestivamente tramite posta elettronica.

· un secondo livello informativo è messo in atto al verificarsi del superamento della soglia di informazione in almeno 6 centraline della rete per un dato giorno. In tali casi sarà emessa un'informativa con i dati sui superamenti registrati, le località dove si sono verificati, le elaborazioni stabilite per legge (D. Lgs. 155/2010, Allegato XVI), i consigli per la salute e la previsione meteo per il pomeriggio e/o i giorni successivi.

· un terzo ed ultimo livello informativo sarà attivato al superamento della soglia di allarme. In questi casi sarà emessa un'informativa con i dati riguardanti i superamenti registrati delle soglie di informazione ed allarme, le elaborazioni previste per legge, i consigli per la salute e la previsione meteo per il pomeriggio e/o i giorni successivi.

Relativamente ai superamenti della soglia di informazione registrati ieri, si evidenzia che nello scorso triennio i superamenti di tale soglia, anche diffusi, iniziavano già nel mese di giugno, nel 2022 infatti sono stati registrati due isolati superamenti della soglia di informazione anche a maggio: la situazione dell’ozono fino a questi ultimi giorni è stata quindi in realtà complessivamente migliore degli scorsi anni.

Cosa ci attende nel fine settimana?

Il promontorio anticiclonico presente sul Mediterraneo, che ha determinato negli ultimi giorni una fase di tempo stabile e molto caldo sul Veneto, tende a indebolirsi tra venerdì e sabato per l'ingresso sul Nord Italia di correnti in quota cicloniche di origine atlantica. Le condizioni meteorologiche saranno pertanto caratterizzate da una fase di variabilità, a tratti anche di instabilità, soprattutto sulle zone montane e pedemontane tra venerdì e sabato; in tale contesto sarà favorito un contenuto calo termico almeno sulle zone centro-settentrionali della regione mentre tra domenica e lunedì è previsto un nuovo aumento della pressione con tempo che diverrà nuovamente più stabile e soleggiato e con temperature massime in progressivo aumento.

In ogni caso, le previsioni delle concentrazioni di ozono per oggi e per il fine settimana mostrano ancora possibili superamenti della soglia di informazione su tutta la Regione.

Maggiori informazioni:

· mappe interattive di previsione

· grafici con i dati di ozono in diretta

Questa pagina ti è stata utile?