Ultimo aggiornamento
16-09-2022 09:31CONFERENZA SCENICA
Temi ambientali di grande attualità sono trattati e comunicati al pubblico attraverso un linguaggio chiaro e diretto, con dati contestualizzati alla realtà locale e riferiti alla condivisione dei problemi ambientali a livello planetario
Titolo della conferenza scenica: “Fine corsa? Racconto intorno al pianeta che sarà. Siamo gli animali più consumatori del pianeta, sprechiamo risorse ed energia facendo finta di niente, a che prezzo? E soprattutto fino a quando? Un racconto che si snoda attraverso dati scientifici e storie esemplari per incoraggiare uno stile di vita più sostenibile”.
Gli argomenti specifici trattati nella conferenza sono: rischi naturali e tecnologici, utilizzo dell’energia, consumo e la disponibilità delle risorse naturali, come affrontare i problemi energetici attuali alla luce dello sviluppo demografico umano, esempi di modalità abitative a basso impatto, modelli culturali di consumo, età del pianeta Terra rapportata alla comparsa e allo sviluppo della civiltà dell’homo sapiens, comandamenti finali: nuovi stili di vita.
Gli spettacoli serali, aperti a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito si sono così articolati: il primo appuntamento mercoledì 30 marzo a Treviso presso il Teatro Eden, il 4 maggio a Rovigo presso il Teatro Sociale e a Padova, il 26 maggio, con l’evento finale all’aperto nella suggestiva cornice di Piazza dei Signori.
WORKSHOP
La mattina di ogni spettacolo, Mario Tozzi ha incontrato a Treviso, Rovigo e Padova studenti delle scuole superiori.
Ad ogni workshop hanno partecipato circa 200/300 studenti, inoltre numerose scuole hanno potuto seguire il laboratorio on-line collegandosi in streaming con canale dedicato.
Il coinvolgimento degli studenti è stato facilitato dalla proposta di un Eco Quiz sui temi ambientali e di un Test per misurare l’impronta ecologica.
Il coinvolgimento degli istituti è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, gli Uffici Scolastici Territoriali e i Nodi Provinciali IN.F.E.A..
CREDITI
Questa iniziativa è espressione e testimonianza di un percorso di lavoro comune tra i componenti della Rete Regionale IN.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione, Ambientale) del Veneto, strumento operativo di promozione e realizzazione di interventi educativi sul territorio. Il progetto è stato realizzato dal Settore per la Prevenzione e la Comunicazione Ambientale di ARPAV attraverso un’esperienza progettuale condivisa con il Tavolo Tecnico Regionale INFEA e i Laboratori Territoriali Provinciali Nodi IN.F.E.A., con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale - MIUR.
I laboratori coinvolti sono:
- nodo di Treviso c/o Servizio Ecologia della Provincia di Treviso,
- nodo di Padova c/o Informambiente del Comune di Padova,
- nodo di Venezia c/o Provincia di Venezia,
- nodo di Rovigo c/o laboratorio L.A.Terra della Provincia di Rovigo,
- nodo di Vicenza c/o Comune di Schio – Piazza telematica,
- nodo di Verona c/o Veneto Agricoltura.
CALENDARIO EVENTI
data evento | workshop | conferenza scenica |
---|---|---|
30 marzo 2011 Treviso | Ore 10.30 Aula Magna dell’I.T.T. G. Mazzotti | Ore 21.00 Teatro Eden |
04 maggio 2011 Rovigo | Ore 10.30 Aula Magna dell’I.T.C. De Amicis | Ore 21.00 Teatro Sociale |
26 maggio 2011 Padova | Ore 10.30 Aula Magna dell'I.T.C. A. Gramsci | Ore 21.00 Piazza dei Signori |
RASSEGNA STAMPA
- Regione del Veneto - 09/03/2011
- La Cronaca - 10/03/2011
- La Voce di Rovigo - 10/03/2011
- Il Mattino di Padova - 10/03/2011
- La Nuova Venezia - 10/03/2011
- La Cronaca di Verona e del Veneto - 10/03/2011
- La Padania - 10/03/2011
- Il Giornale di Vicenza - 13/03/2011
- Provincia di Treviso - 24/03/2011
- La Tribuna di Treviso - 30/03/2011