Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAV Pagine generiche Suggestioni d'Ambiente Suggestioni d'Ambiente - Approfondimenti

Suggestioni d'Ambiente - Approfondimenti

 

Suggestioni d'ambiente

 

CONFERENZA SCENICA

Temi ambientali di grande attualità sono trattati e comunicati al pubblico attraverso un linguaggio chiaro e diretto, con dati contestualizzati alla realtà locale e riferiti alla condivisione dei problemi ambientali a livello planetario

Titolo della conferenza scenica: “Fine corsa? Racconto intorno al pianeta che sarà. Siamo gli animali più consumatori del pianeta, sprechiamo risorse ed energia facendo finta di niente, a che prezzo? E soprattutto fino a quando? Un racconto che si snoda attraverso dati scientifici e storie esemplari per incoraggiare uno stile di vita più sostenibile”.

Gli argomenti specifici trattati nella conferenza sono: rischi naturali e tecnologici, utilizzo dell’energia, consumo e la disponibilità delle risorse naturali, come affrontare i problemi energetici attuali alla luce dello sviluppo demografico umano, esempi di modalità abitative a basso impatto, modelli culturali di consumo, età del pianeta Terra rapportata alla comparsa e allo sviluppo della civiltà dell’homo sapiens, comandamenti finali: nuovi stili di vita.

Gli spettacoli serali, aperti a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito si sono così articolati: il primo appuntamento mercoledì 30 marzo a Treviso presso il Teatro Eden, il 4 maggio a Rovigo presso il Teatro Sociale e a Padova, il 26 maggio, con l’evento finale all’aperto nella suggestiva cornice di Piazza dei Signori.

WORKSHOP

La mattina di ogni spettacolo, Mario Tozzi ha incontrato a Treviso, Rovigo e Padova studenti delle scuole superiori.
Ad ogni workshop hanno partecipato circa 200/300 studenti, inoltre numerose scuole hanno potuto seguire il laboratorio on-line collegandosi in streaming con canale dedicato.

Il coinvolgimento degli studenti è stato facilitato dalla proposta di un Eco Quiz sui temi ambientali e di un Test per misurare l’impronta ecologica.
Il coinvolgimento degli istituti è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, gli Uffici Scolastici Territoriali e i Nodi Provinciali IN.F.E.A..

CREDITI

Questa iniziativa è espressione e testimonianza di un percorso di lavoro comune tra i componenti della Rete Regionale IN.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione, Ambientale) del Veneto, strumento operativo di promozione e realizzazione di interventi educativi sul territorio. Il progetto è stato realizzato dal Settore per la Prevenzione e la Comunicazione Ambientale di ARPAV attraverso un’esperienza progettuale condivisa con il Tavolo Tecnico Regionale INFEA e i Laboratori Territoriali Provinciali Nodi IN.F.E.A., con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale - MIUR.
I laboratori coinvolti sono:

  • nodo di Treviso c/o Servizio Ecologia della Provincia di Treviso,
  • nodo di Padova c/o Informambiente del Comune di Padova,
  • nodo di Venezia c/o Provincia di Venezia,
  • nodo di Rovigo c/o laboratorio L.A.Terra della Provincia di Rovigo,
  • nodo di Vicenza c/o Comune di Schio – Piazza telematica,
  • nodo di Verona c/o Veneto Agricoltura.

CALENDARIO EVENTI

Calendario

data evento

workshop

conferenza scenica

30 marzo 2011
Treviso
Ore 10.30
Aula Magna dell’I.T.T. G. Mazzotti
Ore 21.00
Teatro Eden
04 maggio 2011
Rovigo
Ore 10.30
Aula Magna dell’I.T.C. De Amicis
Ore 21.00
Teatro Sociale
26 maggio 2011
Padova
Ore 10.30
Aula Magna dell'I.T.C. A. Gramsci
Ore 21.00
Piazza dei Signori

 

RASSEGNA STAMPA

Azioni sul documento

ultima modifica 24/01/2012 12:55