Vai al contenuto

MORIA DI PESCI NELLO SCOLO “ROTELLA” A SOLESINO (PD) . L’INTERVENTO DI ARPAV

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

MORIA DI PESCI NELLO SCOLO “ROTELLA” A SOLESINO (PD) . L’INTERVENTO DI ARPAV

(AAV), Padova 22 agosto 2017 – Su segnalazione della Polizia Locale di Solesino (PD), nel primo pomeriggio di ieri, ARPAV, ha effettuato un sopralluogo presso il corso d'acqua denominato scolo Rotella nel suo punto di ingresso nella tombinatura di via Garibaldi e al suo sbocco dopo il tratto tombinato che attraversa il centro abitato, in vicinanza della S.P. Rovigana.
Le acque presentavano un aspetto fognario maleodorante in entrambi i punti con fioritura algali rosse a valle dello sbocco, senza evidenza di moria di pesci.
Oggi, in un secondo sopralluogo effettuato insieme al Comandante della Polizia Locale, risalito il corso d’acqua sono stati rinvenuti circa una cinquantina di chilogrammi di pesci morti di varie taglie.
Sono state subito effettuate misurazioni da campo con strumentazione portatile ed è stato prelevato un campione di acqua superficiale per le analisi chimiche/batteriologiche.
Da quanto riferito da un residente della zona, l'ultima precipitazione meteorica, avvenuta sabato 19, ha apportato grandi quantità d'acqua nel centro paese ingrossando la condotta tombinata che è alimentata dallo scolo Rotella.
Tale situazione avrebbe creato una risalita consistente di acque contaminate da apporti fognari, presumibilmente presenti nella parte condottata, nella parte a cielo libero a monte dello scolo stesso.
Questo riflusso privo di ossigeno e quindi poco favorevole alla vita ittica, potrebbe essere la causa della moria accertata più a monte.
Inoltre oggi lo scolo presentava una colorazione verde intensa dovuta presumibilmente alla crescita algale favorita dalle alte temperature e dai nutrienti presenti nelle acque del fossato, rifluite nel corso del forte evento temporalesco di sabato scorso.
E' stato comunicato verbalmente al Comandante della Polizia Locale di attivare le procedure previste per la rimozione delle carcasse in putrefazione e il Consorzio di Bonifica Adige Euganeo per eventuali provvedimenti di competenza. Si resta in attesa degli esiti analitici per eventuali provvedimenti o altri accertamenti ritenuti opportuni.

Analisi scolo Rotella - Solesino

Analisi scolo Rotella 2- Solesino Analisi scolo Rotella 3- Solesino

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:21

Questa pagina ti è stata utile?