Vai al contenuto

#ARIA. MISURE IN CORSO A LOZZO ATESTINO

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

Il 3 settembre è iniziata la campagna estiva di monitoraggio della qualità dell’aria nel territorio comunale. La centralina mobile si trova in via Frassine, all'interno degli impianti sportivi comunali. Le misure proseguiranno per complessivi 56 giorni in cui lo strumento raccoglierà dati su PM10, anidride carbonica, ozono, biossido di azoto, acido solfidrico, idrocarburi policiclici aromatici, benzene.

Il monitoraggio ha l’obiettivo di valutare le concentrazioni giornaliere di PM10 nei comuni con più di 30.000 abitanti soggetti alle disposizioni dell'Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano (DGR 836 del 6/6/2017).

Nel sito di via Frassine e in altri tre punti del comune sono stati posizionati radielli per la misura di acido solfidrico e ammoniaca, data la presenza nella zona di allevamenti zootecnici. Via Guido Negri, via Lazzarini e via Kennedy sono gli altri siti individuati.

Infine, in prossimità del mezzo mobile, un radiello registrerà i valori di benzene, toluene, etilbenzene e xilene (BTEX).

Questa pagina ti è stata utile?