Vai al contenuto

FLUORSID ALKEEMIA DI MARGHERA. LE RILEVAZIONI DEI TECNICI DEL RISCHIO INDUSTRIALE

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

L'intervento ARPAV alla Fluorsid Alkeemia il 9 luglio scorso ha visto il coinvolgimento anche dei tecnici ARPAV che si occupano del rischio industriale.
Dopo l'intervento della squadra in pronta disponibilità attivata dalla sala operativa Simage, verificato il cessato allarme e la corretta gestione delle acque di abbattimento, trattandosi di uno stabilimento "Seveso", si sono recati sul posto i tecnici ARPAV del rischio industriale per acquisire informazioni per una valutazione dell'entità e per la ricerca delle cause.

I rappresentanti aziendali hanno riferito che si era trattato di un trafilamento di acido fluoridrico da una flangia rilevato dalla rete aziendale di rilevazione delle sostanze pericolose. In seguito al rilascio è stata data attuazione al piano di emergenza interno di stabilimento e la squadra di emergenza interna è intervenuta intercettando il rilascio mentre si è attivata automaticamente la cortina d'acqua per l'abbattimento della perdita e la protezione del reparto interessato dall'evento.

La cortina era stata prescritta a seguito della valutazione dei rischi per il piano di emergenza interno ed esterno. Considerate le ridotte dimensioni della tubazione e la bassa pressione di esercizio del tratto di linea interessato dalla rottura è ipotizzabile un rilascio contenuto, abbattuto dalla stessa cortina d'acqua. Il problema alla flangia sembra imputabile alla mancata tenuta della guarnizione. E' stato effettuato un sopralluogo in sala quadri per verificare le condizioni operative dell'impianto al momento dell'evento. Non appena bonificata la tubazione e smontata la flangia, presumibilmente venerdì prossimo, verrà eseguito un ulteriore sopralluogo congiunto con i tecnici del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Venezia per verificare le cause del rilascio e le individuare le conseguenti azioni correttive da intraprendere.

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Questa pagina ti è stata utile?