Vai al contenuto

ODORI A VILLADOSE E CEREGNANO (RO). ARPAV INTERVIENE

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

(AAV) Rovigo - Lo scorso fine settimana sono pervenute ad Arpav numerose segnalazioni di cittadini di Villadose e Ceregnano che lamentavano odori. I cittadini dichiaravano di percepire odori simili a quelli già rilevati e segnalati negli anni scorsi nell’area limitrofa al depuratore comunale di Villadose e al centro abitato di Pezzoli nel comune di Ceregnano.
Arpav si è attivata effettuando, nella zona industriale di Villadose, campionamenti sia di acque superficiali che di scarichi industriali. Sono attualmente in corso le analisi sui campioni prelevati.
Il gestore del servizio idrico integrato, Acquevenete spa, sta monitorando la situazione degli scarichi delle aziende allacciate alla rete fognaria, in stretta collaborazione con Arpav.
Inoltre, per monitorare in tempo reale il fenomeno odorigeno, è stato nuovamente posizionato in località Pezzoli di Ceregnano, un sistema di campionamento dell’aria con attivazione immediata da remoto.
I sindaci di Ceregnano e Villadose, contattati dai cittadini preoccupati della situazione, sono costantemente aggiornati da Arpav sull’andamento degli accertamenti in corso.

Odori Villadose

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Questa pagina ti è stata utile?