Strumenti personali
Tu sei qui: Portale ARPAVinforma Comunicati stampa Archivio Comunicati Stampa Comunicati 2022 LAGO DI GARDA. ARPAV E AZIENDA GARDESANA SERVIZI INSIEME PER LA QUALITÀ DELL'ACQUA

LAGO DI GARDA. ARPAV E AZIENDA GARDESANA SERVIZI INSIEME PER LA QUALITÀ DELL'ACQUA

15/03/2022

AAV 15 marzo - Arpav ha siglato una convenzione con Azienda gardesana servizi per una collaborazione tecnico-scientifica per aumentare la tutela dell'acqua del lago di Garda.

Il contributo di Arpav riguarda l’indagine degli elementi di qualità biologica del lago. L’obiettivo è acquisire in tempi rapidi informazioni e dati utili a definire possibili variazioni dello stato di qualità ambientale del lago, sfruttando le competenze e le risorse degli enti coinvolti.

Arpav farà il campionamento e l’analisi dei macroinvertebrati che vivono nei sedimenti del lago con prelievi da stazioni di monitoraggio a Malcesine, Brenzone, Torri del Benaco, Bardolino e Lazise. L’attività si svolgerà per fasi: la prima vede il prelievo dei sedimenti con una benna, la seconda fase prevede l’individuazione dei macroinvetebrati dal sedimento e la terza consiste nella classificazione e conteggio degli stessi macroinvertebrati.

I risultati dell’ attività saranno utilizzati per il calcolo dell'indice di qualità, che insieme ai dati sugli altri elementi di qualità biologica nei laghi - fitoplancton, macrofite acquatiche, diatomee e fauna ittica - definisce lo stato di qualità ecologica del lago.

Agenzia Ambiente Veneto - ufficiostampa@arpa.veneto.it
Azioni sul documento

ultima modifica 15/03/2022 17:08