Indicatore | Obiettivo | DPSIR | Stato attuale indicatore | Trend della risorsa |
FIUMI: Concentrazione di altri microinquinanti | Ci sono evidenze di altri microinquinanti organici nei corsi d'acqua? | S | ![]() |
DESCRIZIONE
L’indice considera 42 composti chimici appartenenti ai seguenti gruppi: Alofenoli, Idrocarburi Policiclici Aromatici, microinquinanti organici volatili, sostanze perfluoroalchiliche (PFOS, PFOA PFBA PFBS PFPeA PFHxA), Nonilfenolo, Di-etilesilftalato, Trifenilstagno e Ottilfenolo. Queste sostanze sono previste nelle tabelle 1/A e 1/B, Allegato 1 della parte Terza del D.Lgs. 172/15, che sostituisce il D.M.260/10 utilizzato per la classificazione fino al 2015 compreso. Nel D.Lgs. 172/15 sono stati abbassati gli standard di 3 Idrocarburi Policiclici Aromatici (Benzo(a)pirene, Fluorantene e Naftalene) e sono state inserite le sostanze perfluoroalchiliche.
La procedura di calcolo prevede inizialmente la determinazione della concentrazione media relativa (CMR) di ciascun microinquinante organico, per ciascun bacino idrografico, ottenuta come rapporto tra la concentrazione media e lo standard di qualità medio annuo SQA-MA (D.Lgs. 172/15, Tab. 1/A e 1/B).
Per il calcolo della concentrazione media, i valori inferiori al limite di quantificazione (LOQ), sono stati posti pari alla metà del valore e nel calcolo sono stati esclusi i LOQ superiori allo SQA-MA della sostanza.
Nel grafico è rappresentata la media per bacino idrografico delle CMR dei singoli microinquinanti.
OBIETTIVO
Per la valutazione dello stato attuale dell’indicatore si confronta la concentrazione media dei microinquinanti organici con il rispettivo standard di qualità ambientale, allo scopo di fornire una valutazione complessiva del rischio connesso alla presenza di queste sostanze nei corsi d’acqua. Se la CMR è inferiore al valore uno significa che, mediamente, le concentrazioni rilevate nel bacino non superano i rispettivi valori di legge.
VALUTAZIONE
Concentrazione di Alofenoli, Idrocarburi Policiclici Aromatici, Organici volatili, ed altri composti (Nonilfenolo, Di-etilesilftalato e Ottilfenolo) e PFAS nei corsi d’acqua nell'anno 2020.
clicca sul grafico per scaricare il file dati
Nel 2020, sono stati riscontrati valori di CMR significativamente superiori a 1 di PFOS nei bacini idrografici Fratta Gorzone, Bacchiglione e in misura minore Brenta, Bacino Scolante nella laguna di Venezia, Po, Livenza, Fissero Tartaro Canalbianco e Sile.
Concentrazione media relativa di altri microinquinanti, anni 2009 - 2020
clicca sul grafico per scaricare il file dati
Non è possibile valutare il trend poiché dall’anno 2016 in poi sono cambiate sia le sostanze che gli standard normativi di riferimento.
Approfondimenti sulla procedura per la costruzione dell'indicatore
Concentrazione di altri microinquinanti organici - anni 2009-2020
Nel file è riportata per anno, la concentrazione media relativa di ciascun microinquinante organico per ciascun bacino idrografico nel periodo 2009-2020.
L’aggiornamento dell’indicatore con i dati dell’anno 2021 è previsto per aprile 2022.
licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported.