FD - Giorni di gelo

Si sono registrate variazioni nel numero di giorni di gelo?

Anno:2024
Data ultimo aggiornamento:
DPSIR: S
Stato attuale: Negativo
Trend:

Descrizione

Per giorno di gelo si intende una giornata la cui temperatura minima sia stata inferiore a 0°C.
Il numero di giorni di gelo annuale permette di determinare l'’intensità del freddo nella regione Veneto nei singoli anni e di valutarne la variabilità interannuale e l'’eventuale tendenza significativa, come conseguenza, quest'’ultima, del cambiamento climatico in atto.
Per il presente indicatore, quindi, si definisce giorno di gelo un giorno con temperatura minima inferiore a 0°C e l’indice FD (number of Frost Days) è la somma, per le diverse cadenze temporali esaminate (anno o singola stagione), del numero di giornate che rientrano nella definizione di giorno di gelo.
Il valore storico di riferimento è determinato statisticamente a partire dalle temperature minime giornaliere registrate dalle stazioni della rete meteorologica gestita da ARPAV dal 1991.
Per ciascuna stazione disponibile i dati di temperatura minima giornaliera, espressa in gradi centigradi (°C), sono calcolati a partire da dati rilevati automaticamente ogni 15 minuti.

Obiettivo

Confrontare, per le diverse cadenze temporali esaminate (anno o singola stagione), il numero di giornate che rientrano nella definizione di giorno di gelo con il valore storico di riferimento, determinato statisticamente a partire dalle temperature minime giornaliere registrate dalle stazioni della rete meteorologica gestita da ARPAV dal 1991, al fine di evidenziare eventuali trend.

Valutazione

La valutazione dell’indicatore prevede il calcolo iniziale del numero di giorni che rientrano nella definizione di giorno di gelo, per ogni anno dal 1991 e per ogni stazione della rete ARPAV. Tali valori sono stati poi spazializzati per generare delle mappe dalle quali sono stati estratti i valori medi del trentennio di riferimento 1991-2020. Infine, sono state determinate le differenze tra questi valori medi e quelli del 2024, sia per la cadenza temporale annuale sia per le singole stagioni.

Sebbene la diminuzione del numero di giorni di gelo possa rappresentare, in specifici momenti dell’anno e in determinati ambiti, un vantaggio (per esempio la riduzione del numero di gelate primaverili è vista favorevolmente dal settore agricolo), essa è una diretta conseguenza dell’innalzamento della temperatura dell’aria dovuta ai cambiamenti climatici; sono, perciò, considerati negativamente gli scarti negativi e positivamente gli scarti positivi.

Si sono considerate le cadenze temporali annuali e quelle stagionali.

FD: Numero di giorni di gelo nel 2024

Differenza rispetto alla media 1991-2020

Nel corso del 2024 mediamente in Veneto, escluse le zone montane, i giorni di gelo (41) sono stati di 14 giorni inferiori al valore storico del periodo 1991-2020 (55 giorni).
Considerando il trend del numero di giorni gelo a partire dal 1992 in tutta la regione comprese le zone montane, si nota che esso è in diminuzione con un decremento medio di circa 9 giorni ogni 10 anni, valore considerato statisticamente significativo.
Per quanto riguarda le singole stagioni del 2024, nessuna delle tre stagioni ha visto un numero di giornate di gelo superiori alla media. Mentre, però, l’autunno (settembre, ottobre e novembre), almeno in pianura, è rientrato nella norma, la primavera (marzo, aprile e maggio) non ha registrato nemmeno un giorno di gelo in pianura e l’inverno (dicembre 2023, gennaio e febbraio 2024) ne ha contati circa 15 in meno del periodo 1991-2020. Questa diminuzione è stata ancora più marcata nelle zone prealpine.

Dall'analisi delle spazializzazioni relative agli scarti del numero di giorni di gelo rispetto alla norma si deduce un 2024 “più caldo” con un numero di giorni di gelo inferiore al valore medio del periodo 1991-2020, in particolare durante l’inverno. Questo dato conferma il trend che indica una diminuzione significativa del numero di giorni di gelo a partire al 1991.

Approfondimenti

Open data: principali variabili meteorologiche

Archivio: 2023, 2022, 2021

Prossimo aggiornamento: L’aggiornamento dell’indicatore con i dati dell’anno 2025 è previsto aprile 2026

Licenza: CC BY 4.0

Data ultimo aggiornamento
Fonte dei datistazioni automatiche della rete meteorologica gestita da ARPAV dal 1991
Fonte dell'indicatoreARPAV
Sorgente digitale dei dati
ObiettivoLo studio delle variazioni del numero di giorni di gelo nel corso dei decenni è importante in quanto rappresentano un indicatore strettamente correlato ai cambiamenti climatici.
Unità di misuranumero di giorni
Metodo di elaborazioneL’indice FD (Frosty day) è la somma, per le diverse cadenze temporali esaminate (anno o singola stagione), del numero di giorni con temperature minimi minori a 0°C
Riferimento normativo
Valore di riferimento
Periodicità di rilevamento dei datigiornaliera
Periodicità di rilevamento dell'indicatoreannuale
Periodicità di riferimentodal al
Unità elementare di rilevazionestazione automatica
Livello minimo geograficoPuntuale
Copertura geograficaregionale
Aspetti da migliorare
Link utili

Ultimo aggiornamento

29-08-2025 12:00

Questa pagina ti è stata utile?