Vai al contenuto

A GardAI i tecnici Arpav presentano agli studenti l’uso dell'intelligenza artificiale in ambito ambientale

Notizia
Data di pubblicazione:

A GardAI i tecnici Arpav presentano agli studenti l’uso dell'intelligenza artificiale in ambito ambientale

Oggi Arpav partecipa alla manifestazione GardAI rivolta alle scuole superiori del Veneto ad indirizzo tecnologico e ambientale per far conoscere ai partecipanti l’utilizzo di alcune applicazioni dell'intelligenza artificiale e della robotica in ambito scientifico e ambientale.

In particolare Arpav presenterà il ROV, un piccolo sottomarino, e la strumentazione automatica usata per il campionamento ed il rilevamento dei parametri chimico-ficici nel Garda. Il ROV è utilizzato per il monitoraggio dei fondali del lago, prevalentemente delle macrofite, per valutare lo stato del corpo idrico ed eventuali alterazioni determinate dalle pressioni antropiche.

Il personale Arpav sarà a disposizione, presso il proprio stand, per rispondere alle domande degli studenti in materia ambientale.

GardAI è organizzata dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, Università della Basilicata, Università La Sapienza – Roma e Istituto IIS “Marie Curie” di Garda-Bardolino-Bussolengo, in collaborazione con il Comune di Garda, Arpa Veneto, Polizia di Stato, VVF di Bardolino.

Iniziativa realizzata presso il Centro Congressi di Garda.

programma

Questa pagina ti è stata utile?