Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie In primo piano A scuola di stili di vita con Arpav

A scuola di stili di vita con Arpav

18/01/2022

Con il nuovo anno ha preso il via la parte operativa del progetto A scuola di stili di vita, che prevede incontri con le classi 4^ e 5^ della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di primo grado, destinatarie dell'iniziativa educativa. 44 i percorsi attivati dall'Agenzia nelle scuole del Veneto per l’anno scolastico 2021-2022. Consumo sostenibile e biodiversità sono i temi degli incontri che gli educatori del progetto Arpav hanno avuto lo scorso 11 gennaio con gli alunni della primaria Pascoli di Bassano del Grappa (VI) e Manzoni di Camponagara (VE).

A scuola di stili di vita propone attività e laboratori su cinque diversi percorsi: consumo sostenibile, star bene in città: l’aria che respiriamo, ridurre i rifiuti, non c’è acqua da perdere, vivi e lascia vivere. L’accento è posto sullo sviluppo di attività partecipative e laboratoriali secondo il principio pedagogico - educativo di apprendimento in situazione, con progetti interdisciplinari sui temi della sostenibilità ambientale.

I percorsi prevedono per ogni classe iscritta 3 laboratori di 2 ore ciascuno, privilegiando la partecipazione della classe nella scelta del tema legato a situazioni locali e inserito nel contesto territoriale, integrate con attività da svolgere in autonomia dai docenti.

Le attività seguono lo schema della guida Arpav per educatori disponibile online.

Azioni sul documento

ultima modifica 19/01/2022 13:04