Vai al contenuto

A scuola di stili di vita con Arpav

Notizia
Data di pubblicazione:

A scuola di stili di vita con Arpav

Con il nuovo anno ha preso il via la parte operativa del progetto A scuola di stili di vita, che prevede incontri con le classi 4^ e 5^ della scuola primaria e le classi della scuola secondaria di primo grado, destinatarie dell'iniziativa educativa. 44 i percorsi attivati dall'Agenzia nelle scuole del Veneto per l’anno scolastico 2021-2022. Consumo sostenibile e biodiversità sono i temi degli incontri che gli educatori del progetto Arpav hanno avuto lo scorso 11 gennaio con gli alunni della primaria Pascoli di Bassano del Grappa (VI) e Manzoni di Camponagara (VE).

A scuola di stili di vita propone attività e laboratori su cinque diversi percorsi: consumo sostenibile, star bene in città: l’aria che respiriamo, ridurre i rifiuti, non c’è acqua da perdere, vivi e lascia vivere. L’accento è posto sullo sviluppo di attività partecipative e laboratoriali secondo il principio pedagogico - educativo di apprendimento in situazione, con progetti interdisciplinari sui temi della sostenibilità ambientale.

I percorsi prevedono per ogni classe iscritta 3 laboratori di 2 ore ciascuno, privilegiando la partecipazione della classe nella scelta del tema legato a situazioni locali e inserito nel contesto territoriale, integrate con attività da svolgere in autonomia dai docenti.

Le attività seguono lo schema della guida Arpav per educatori disponibile online.

Questa pagina ti è stata utile?