Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie In primo piano Consumo di legna nel settore domestico: al via un’indagine telefonica

Consumo di legna nel settore domestico: al via un’indagine telefonica

04/11/2019

Inizia oggi un’indagine telefonica integrativa della rilevazione campionaria avviata a marzo 2019 sul consumo di legna nel settore domestico, per delineare un quadro informativo completo della situazione nell’area del Bacino Padano. La rilevazione rientra nell’ambito delle attività del Progetto PREPAIR, che coinvolge le Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e la Provincia Autonoma di Trento.

L’integrazione dell’indagine sarà svolta mediante intervista telefonica dalla società Demetra Opinioni srl per conto di Arpav.

Le informazioni raccolte con le interviste consentiranno di stimare il consumo di legna (tonnellate/anno) negli impianti domestici dell’area indagata, con caratterizzazione delle diverse tipologie di dispositivi, di biomassa e delle pratiche di combustione.
Fine ultimo dell’indagine è confermare l’importante contributo del riscaldamento domestico a legna alle emissioni di polveri fini PM10 e PM2.5 di origine primaria, per promuovere adeguate politiche per il miglioramento della qualità dell’aria condivise a livello di Bacino Padano.

Azioni sul documento

ultima modifica 06/11/2019 08:58