Vai al contenuto

Forum dei giovani per la sostenibilità in Veneto. Seminario conclusivo il 3 e 4 giugno 2020

Notizia
Data di pubblicazione:

L'evento finale del progetto si svolgerà a distanza e su piattaforma digitale, nelle modalità consentite dal periodo di emergenza sanitaria per il Covid-19, alternando attività in plenaria con relatori esterni e attività in gruppi più ristretti con la facilitazione di esperti. I ragazzi delle scuole superiori di secondo grado del Veneto presenteranno le proposte elaborate nel corso dei lavori svolti in aula con i docenti, da dicembre a febbraio. Avranno poi la possibilità di dialogare tra loro, discutere e porre domande a esperti e istituzioni sui temi della sostenibilità; gli studenti si incontreranno infatti in aule virtuali per l’elaborazione condivisa di una proposta di azioni per la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile che saranno presentate nella sessione finale del 4 giugno.

I risultati del progetto e del seminario conclusivo saranno disponibili, dopo l’evento, sul sito web #Forumgiovani2030.

Forum giovani 3_4 giugno 2020


Arpav ha realizzato il progetto “Forum dei giovani per la sostenibilità”
all’interno del processo di coinvolgimento della società civile da parte della Regione del Veneto per la definizione e attuazione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile finalizzata al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Attraverso questa azione è stata promossa la partecipazione degli studenti delle scuole secondarie del Veneto per definire le azioni prioritarie per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il progetto, a partire dalle tre dimensioni economica, sociale e ambientale che caratterizzano la Strategia per lo sviluppo sostenibile, ha proposto e attivato processi partecipativi nelle scuole, attraverso il quarto vettore di sostenibilità, Educazione, sensibilizzazione e comunicazione, della Strategia Nazionale.
L’Educazione alla sostenibilità è una delle dimensioni chiave di azione della Strategia nazionale, necessaria per avviare l’integrazione della sostenibilità nelle politiche. Rappresenta anche uno dei sotto obiettivi dell’agenda dell’Onu e richiede un passaggio dall’insegnamento all’apprendimento attraverso la creazione di contesti interattivi e incentrati sull’allievo.
L’opportunità di coinvolgere gli studenti è stata considerata un valore aggiunto a tutta la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile finalizzata ad un accrescimento delle conoscenze e delle competenze dei cittadini di domani che si confronteranno con un ambiente sempre più complesso e interconnesso. Una visione aperta e dinamica può essere valorizzata grazie all’apporto e alla partecipazione dei ragazzi che nel 2030 raccoglieranno i frutti delle scelte attuali a livello di programmazione regionale.

Questa pagina ti è stata utile?