Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie In primo piano L’Oceano e il Clima. La Giornata Mondiale della Meteorologia celebra il legame tra idrosfera e atmosfera

L’Oceano e il Clima. La Giornata Mondiale della Meteorologia celebra il legame tra idrosfera e atmosfera

23/03/2021
— archiviato sotto:

Il 23 marzo ricorre il 60° anniversario dell’istituzione della Giornata Mondiale della Meteorologia istituita dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (OMM), organismo internazionale sotto l’egida dell’ONU che raccoglie la quasi totalità delle nazioni e dei territori del mondo. Il tema di quest'anno, "The ocean, our climate and weather”, sottolinea come l’interazione tra idrosfera e atmosfera sia fondamentale per comprendere e affrontare i cambiamenti climatici e la variabilità del clima.

giornata mondiale meteorologia 2021Aria e acqua sono indissolubilmente legati nei fenomeni estremi e l’elaborazione dettagliata e tempestiva di previsioni meteorologiche acquisisce estrema rilevanza in contesti, come ad esempio Vaia, in cui è a rischio l’incolumità della popolazione, ma anche la sicurezza delle infrastrutture di trasporto, di acquedotti e di centrali elettriche.
ARPAV, attraverso il Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio, fornisce previsioni e servizi meteorologici per gli enti territoriali, Università ed Enti di ricerca, aziende del settore primario e del turismo, gestori dei trasporti, Servizio socio-sanitario Regionale, e promuove la divulgazione in campo meteorologico, ad esempio tramite incontri con le scuole e attraverso trasmissioni radiotelevisive. In particolare fornisce un importante supporto alla Protezione Civile nella previsione e nel monitoraggio degli eventi atmosferici del Veneto.

L’Organizzazione Mondiale della Meteorologia coordina e fornisce linee guida ai servizi meteorologici e idrologici nazionali che con la loro azione contribuiscono costantemente alla protezione della vita delle persone, alla salvaguardia degli ecosistemi e alla tutela del patrimonio infrastrutturale dai disastri naturali. I servizi meteorologici e idrologici contribuiscono dunque al miglioramento del benessere in tutti gli ambiti della società civile operando in settori importanti quali la protezione civile, la sicurezza alimentare, l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, l’ottimizzazione delle risorse idriche e la sicurezza dei trasporti.

Azioni sul documento

ultima modifica 22/03/2021 15:52