Vai al contenuto

TARTARUGHE A JESOLO. PROSEGUE LA COLLABORAZIONE FRA ARPAV E UNIVERSITA DI PADOVA

Comunicato stampa
Data di pubblicazione:

AAV 12 agosto 2021 – Prosegue la collaborazione di ARPAV con l’Università di Padova per approfondire i “motivi” meteoclimatici che hanno spinto la tartaruga Caretta Caretta, specie marina protetta a nidificare a Jesolo.
La data della deposizione delle uova è avvenuta tra la notte del 9 e 10 luglio, fra mezzanotte e le tre. Alla mattina alcune persone che stavano passeggiando lungo la spiaggia hanno avvistato la tartaruga, hanno ripreso la nidificazione e la deposizione delle uova.
L'evento è eccezionale perché è la nidificazione più a nord nell'Adriatico, il record precedente è stato a Pesaro e la più a nord del Mediterraneo.
Il nido è stato messo in sicurezza ed è attivo un presidio 24 ore grazie all'aiuto di volontari di diversi enti e associazioni fra cui Legambiente.
Nei pressi del nido viene costantemente monitorata la temperatura attraverso dei data logger opportunamente posizionati per non rompere le uova.
Per la schiusa vi è una finestra temporale che dipende dalla temperatura e dalle condizioni ambientali, nel caso del nido veneto la schiusa è prevista tra la metà di agosto e la prima metà di settembre.

turtles_iesolo_2021.jpg

Ultimo aggiornamento

09-11-2022 11:20

Questa pagina ti è stata utile?