Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notizie In primo piano Sicurezza in montagna: riprende l’emissione del bollettino Neve e Valanghe

Sicurezza in montagna: riprende l’emissione del bollettino Neve e Valanghe

06/11/2020

Con il mese di novembre riprende l'emissione del bollettino di previsione del pericolo di valanghe, valido per la montagna veneta. Il bollettino contiene informazioni sullo stato di innevamento, sulla stabilità del manto nevoso e sulle condizioni previste per i tre giorni successivi alla data di emissione. La lettura delle informazioni è agevolata dalla visualizzazione grafica, accompagnata dalla simbologia adottata a livello internazionale per fornire agli utenti della montagna indicazioni sull’entità e la localizzazione del pericolo.

Il bollettino viene di norma aggiornato il lunedì, il mercoledì e il venerdì o in presenza di importanti mutamenti della situazione e di condizioni di particolare criticità.

Il bollettino è uno strumento di fondamentale importanza per la frequentazione in sicurezza degli ambiti non controllati della montagna e rappresenta il documento di base per l'emissione di eventuali avvisi di criticità valanghiva da parte della Protezione Civile. consulta il bollettino

Marmolada 031120

Azioni sul documento

ultima modifica 06/11/2020 11:25