Vai al contenuto

Storie e favole che parlano di ambiente: a Verona, Padova e Treviso le prime attività in classe del progetto Raccontiamoci le favole

Notizia
Data di pubblicazione:

Educazione alla sostenibilità con Arpav. Raccontare le storie sviluppa relazioni positive e empatia e stimola nei bambini la sensibilità e il rispetto nei confronti dei loro compagni e dell’ambiente che li circonda. Dopo la fase di programmazione con gli insegnanti nei mesi di novembre e dicembre, gli educatori ambientali incaricati da Arpav entrano in classe per leggere storie e favole sulla terra, i rifiuti, l’acqua e la biodiversità del pianeta e per coinvolgere i bambini in attività di osservazione, manipolazione e creatività.

In modo poco virtuale, ma molto pratico, con il progetto “Raccontiamoci le favole” le scienze ambientali si coniugano con la lettura, l’arte e il movimento, per promuovere con un approccio interdisciplinare l’educazione alla sostenibilità tra i più piccoli.
I primi incontri giovedì 9 gennaio nelle Scuole dell’Infanzia di Colognola ai Colli e Tregnago in provincia di Verona e venerdì 9 a Treviso nella Scuola primaria Edmondo De Amicis e a Arzerello di Piove di Sacco (Pd) nella Scuola primaria Marconi. Le attività continueranno in tutte le province del Veneto fino a giugno alla chiusura delle scuole.
Obiettivo del progetto è l’interiorizzazione di comportamenti corretti che potrebbero diventare parte del proprio “modo di essere” nei confronti dell’ambiente naturale, culturale, umano in un’ottica di convivenza civile ed equità sociale. Il progetto è coordinato dall’Ufficio Educazione alla sostenibilità della Direzione generale di Arpav in collaborazione con gli educatori di Aqua Srl, società di servizi di Porto Tolle (Ro).

Questa pagina ti è stata utile?