Vai al contenuto

Raccontiamoci le favole

IL PROGETTO

I percorsi di educazione ambientale con laboratori del progetto didattico “Raccontiamoci le favole” sono finalizzati a promuovere nei giovani comportamenti e buone pratiche sostenibili. Le attività didattiche di educazione ambientale sono rivolte ai bambini della scuola dell’infanzia e dei primi due anni della scuola primaria.

Obiettivo dell'iniziativa è stimolare nei bambini la sensibilità e il rispetto nei confronti dell’ambiente che ci circonda, promuovendo, in una fascia d’età che lo permette in modo più incisivo, l’interiorizzazione di comportamenti corretti che potrebbero diventare parte del proprio “modo di essere” nei confronti dell’ambiente naturale, culturale, umano in un’ottica di convivenza civile ed equità sociale.

A marzo 2020 le attività del progetto si sono interrotte a causa dell’emergenza sanitaria. Sono stati così realizzati n. 6 video per continuare i laboratori sui temi ambientali, utili anche alle famiglie a casa per impegnare in modo divertente i loro bimbi nel periodo di limitazione dei contatti sociali per l'emergenza in corso.
Sei appuntamenti di educazione ambientale, ogni settimana da maggio fino a giugno: la prima uscita con il video Chi vuol essere riciclato..! Segui il link.

acquario terrario.JPG

DESTINATARI

Alunni di Scuole dell’Infanzia e prime due classi delle Scuole Primarie del Veneto, per la fascia d’età dai 5 ai 7 anni.

CONTENUTI
Le attività dei percorsi sono realizzate secondo le indicazioni del Manuale ARPAV “Raccontiamoci le favole  http://www.arpa.veneto.it/servizi-ambientali/educazione-per-la-sostenibilita/educazione-ambientale/raccontiamoci-le-favole che propone i seguenti temi ambientali:

Acqua
Aria e meteorologia
Biodiversità e natura
Suoni e rumori
Rifiuti
Terra e paesaggio

I contenuti, le attività e i materiali impiegati sono adattate all’età dei bambini, sia dal punto di vista linguistico sia per le metodologie didattiche impiegate (momenti di ascolto, gioco, osservazione, drammatizzazione, etc.) per stimolare, attraverso la fantasia e la creatività, momenti di autonomia e di rielaborazione.
Il percorso prescelto si articolerà secondo il seguente schema didattico:
a. una breve introduzione,
b. il contenuto, racconto, favola, filastrocca, etc.,
c. una riflessione/proposta di lettura,
d. le attività di riflessione/discussione, gioco, laboratorio, osservazione, etc..

raccontiamoci_le_favole_p.jpgUn percorso completo prevede diverse attività di laboratorio per ogni classe partecipante (circa 25 bambini):
fase 1: un primo incontro con le insegnanti referenti di ogni classe iscritta per la scelta del tema ambientale sulla base dei bisogni educativi espressi e per la condivisione del percorso progettuale, degli obiettivi, della valutazione complessiva e per l’organizzazione della giornata finale;
fase 2 incontro lettura animata e impostazioni attività;
fase 3 incontro rafforzamento attività avviate;
fase 4 incontro conclusivo con le famiglie e i bambini per la presentazione e condivisione degli obiettivi di sostenibilità ambientale.

CALENDARIO DELLE ATTIVITA'
Il calendario delle attività è concordato con gli insegnanti delle scuole iscritte e gli incontri sono realizzati compatibilmente con le attività scolastiche.

MODALITÀ DI SELEZIONE DELLE SCUOLE
Le scuole possano aderire al progetto iscrivendosi con una classe di bambini tramite il link disponibile on line all'inizio di ogni anno scolastico sul sito www.arpa.veneto.it . La selezione avviene secondo il criterio di ordine cronologico in base alla data di iscrizione e di distribuzione omogenea su tutto il territorio regionale.
I Percorsi educativi sono realizzati da ottobre a maggio.

Il progetto è proposto da Arpav in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV) e Regione del Veneto.

PER INFORMAZIONI:
Arpav | Ufficio Comunicazione ed Educazione alla Sostenibilità
via ospedale civile, 24 35121 Padova
posta elettronicaea@arpa.veneto.it
telefono 049 8239382

Ultimo aggiornamento

28-03-2023 15:55

Questa pagina ti è stata utile?