Vai al contenuto

Chi può aderire alla certificazione

In generale gli strumenti di gestione ambientale possono essere adottati da tutte le “organizzazioni” intese come società, aziende, autorità o istituzioni e combinazioni di esse, con o senza personalità giuridica pubblica o privata, che hanno amministrazione e funzioni proprie.
Il marchio EcoLabel può essere applicato per numerose tipologie di prodotti in diversi settori e campi di applicazione, come l’edilizia, la quasi totalità dei prodotti manifatturieri, i materiali e prodotti per l’arredamento, i servizi turistici, l’energia elettrica, purché non classificati come “pericolosi” oppure generati da processi che possono nuocere in modo significativo all’uomo e all’ambiente. Le domande di assegnazione del marchio di qualità ecologica possono essere presentate da produttori, importatori, prestatori di servizi e venditori all’ingrosso e al dettaglio.
Possono adottare un certificato EMAS tutte la organizzazioni operanti nel settore pubblico e nel privato, la cui attività principale sia la produzione di beni o di servizi, ovvero, la loro gestione e fornitura. Possono quindi parteciparvi tutte le organizzazioni imprenditoriali dei settori primario, secondario e terziario, nonché della pubblica amministrazione. LA certificazione si applica al sito produttivo oppure all’organizzazione, ogni azienda potrà scegliere se richiederla per singolo sito o per tutto il gruppo.

Ultimo aggiornamento

10-11-2022 08:32

Questa pagina ti è stata utile?