Strumenti personali

I vincitori dell'edizione 2021

L’edizione 2021 del Concorso per le Scuole secondarie di secondo grado promosso da ARPAV, in collaborazione con Regione del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, si è conclusa con l’evento finale di premiazione avvenuto il 27 maggio su piattaforma Zoom, alla presenza delle 11 scuole selezionate per la fase finale, con i relativi studenti ed insegnanti, i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, la Giuria e il direttore del Festival Cinemambiente di Torino, in un’atmosfera che nonostante la sua caratteristica virtuale si è svolta con grande partecipazione ed entusiasmo.

Video selezionati alla fase finale: Playlist con gli 11 video

foto vincitoreIl concorso ha promosso la sostenibilità attraverso le immagini e la creatività dagli studenti che hanno realizzato interessanti audiovisivi facendo esplicito riferimento a uno o più dei 17 Obiettivi della Strategia nazionale e regionale per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Sono stati premiati i migliori video realizzati da “troupe cinematografiche” composte dagli studenti, con il coordinamento degli insegnanti, che hanno dimostrato capacità di raccontare attraverso le immagini l’importanza di cambiare stili di vita e prendersi cura dell’ambiente con azioni concrete.

Hanno scelto i video vincitori come componenti della Giuria: Alberto Cesco-Frare dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, Marco Talluri, giornalista ed ex referente della comunicazione per SNPA, Sistema Nazionale delle Agenzie Ambientali, Roshan Borsato consulente della Regione Veneto per la Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.

Ecco la scelta della Giuria:

Sezione Scuola secondaria di II grado

1° premio al video Pensaci – Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto (TV)

2° premio al video Be(e) Green – Liceo Statale Guarino Veronese di San Bonifacio (VR)

3° premio al video Un nemico invisibile – Liceo Scientifico Eugenio Curiel di Padova

Premio Speciale ARPAV al video Il fiume della vita…sostenibile – IIS Vittorio Veneto Città della Vittoria di Vittorio Veneto (TV)

Premio Speciale Giuria ex aequo al video Questione di ambiente – IIS Corner – Polo tecnico Fermi di Venezia

Premio Speciale Giuria ex aequo al video Impariamo da Bios – IIS Newton-Pertini di Camposampiero (PD)


I premi
Scuola prima classificata: 1200 euro per l’acquisto di beni e servizi + Visita guidata al Museo Nazionale del Cinema di Torino e un Modulo didattico di 4 ore sul Linguaggio cinematografico (entrambe le attività a distanza) + un abbonamento per un anno alla piattaforma Scuola Park per la visione di film e documentari sui temi ambientali.
Scuola seconda classificata: 1000 euro Visita guidata al Museo Nazionale del Cinema di Torino e un Modulo didattico di 4 ore sul Linguaggio cinematografico (entrambe le attività a distanza) + un abbonamento per un anno alla piattaforma Scuola Park per la visione di film e documentari sui temi ambientali.
Scuola terza classificata: 600 euro + Visita guidata al Museo Nazionale del Cinema di Torino e un Modulo didattico di 4 ore sul Linguaggio cinematografico (entrambe le attività a distanza) + un abbonamento per un anno alla piattaforma Scuola Park per la visione di film e documentari sui temi ambientali.
Scuola vincitrice Premio Speciale ARPAV: Visita guidata al Museo Nazionale del Cinema di Torino e un Modulo didattico di 4 ore sul Linguaggio cinematografico (entrambe le attività a distanza) + un abbonamento per un anno alla piattaforma Scuola Park per la visione di film e documentari sui temi ambientali.
Scuole vincitrici Ex Aequo Premio Speciale Giuria: Abbonamento per un anno alla piattaforma Scuola Park per la visione di film e documentari sui temi ambientali.

 

Partecipazione e adesioni al progetto
37 scuole per un totale di circa 500 studenti di tutto il territorio veneto.

Regolamento e organizzazione del Concorso

Azioni sul documento

ultima modifica 03/06/2021 11:39

Concorso giovani 2021

I vincitori

video

Raccontiamoci le favole

favole 2019

Concorso scuole dell'infanzia e primarie

Quale idea logo 2020

A scuola di stili di vita

a_scuola_di_stili_di_vita_p.jpg

Modulo richiesta interventi didattici

Modulo interventi didattici

La Rete EA

banner_rete_infea.gif

InfeaNews