Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Servizi ambientali Sicurezza impiantistica

Sicurezza impiantistica

Il servizio di Sicurezza Impiantistica offerto da ARPAV è ormai un punto di riferimento per diversi soggetti pubblici - Comuni, ASL, Prefettura, Procura della Repubblica ecc.- che necessitano di specifiche consulenze professionali in grado di verificare la corretta funzionalità di impianti e macchine installati in ambienti di lavoro o di vita.

La sicurezza degli impianti ha comportato la presenza sistematica nel territorio di operatori preposti ai controlli e ha acquisito un'importanza fondamentale non solo per la prevenzione dagli infortuni sul lavoro ma anche per la prevenzione e protezione dell’ambiente. Si pensi agli impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione e incendio - serbatoi di gas, raffinerie ecc. - o ad apparecchi in pressione, contenenti sostanze tossiche o nocive, facenti parte di impianti chimici.

Il 23/05/2012 è entrato in vigore il D.M. 11/04/2011 “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’articolo 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo.

Le tariffe per le prestazioni rese ai sensi del D.M. 11/04/2011 sono determinate con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero della salute e del Ministero dello sviluppo economico.

Attività di competenza del Servizio Controlli Impiantistici

Consulta il tariffario DM 11 aprile 2011


Informativa per la richiesta delle verifiche periodiche secondo la nuova disciplina

Azioni sul documento

ultima modifica 14/08/2020 10:48