Ultimo aggiornamento
07-07-2023 12:48La Scuola e l’educazione ambientale: progettare secondo qualità. Manuale di autovalutazione (2012)
Manuale in formato digitale che affronta il tema della qualità dei processi educativi in campo ambientale nella scuola. E' uno strumento utile a progettare interventi di educazione ambientale secondo criteri di qualità, ma anche ad autovalutare progetti già realizzati per verificarne il valore e l’efficacia
Manuale
Fare educazione ambientale (2006)
Manuale per gli educatori con proposte metodologiche, schemi operativi, indicatori, utili esempi per accrescere le loro competenze nella realizzazione di percorsi educativi e didattici che siano davvero funzionali a una cultura della sostenibilità. Prodotto utile per realizzare attività con la scuola primaria, secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado
Manuale
Per un'educazione ambientale di qualità – Manuale di autovalutazione (2006)
Pubblicazione utile a chi opera nel campo dell’educazione ambientale, per avviare un sistema di valutazione dei propri progetti e delle proprie strutture, attraverso “indicatori di qualità” definiti sulla base dei criteri di sostenibilità individuati dal sistema IN.F.E.A. del Veneto. Prodotto utile per progettare interventi di educazione ambientale nella scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado.
Manuale
Linee guida per agenda 21 a scuola (2005)
Manuale che si propone come elemento conoscitivo e suggerimento metodologico per sperimentare in classe, o nella scuola, la fattibilità del modello di gestione di un processo quale Agenda 21 locale. Offre spunti di conoscenza per poter disegnare percorsi partecipati e condivisi tra le varie componenti scolastiche orientati a perseguire le soluzioni ai problemi ambientali e sociali su micro-scala e offrendo informazioni di metodo e di buone pratiche.
Prodotto da utilizzare nella scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado
Manuale
Piano Triennale di educazione ambientale 2001-2003 (2001)
Pubblicazione che indica le linee guida per la programmazione di breve e lungo periodo di progetti di educazione ambientale, secondo principi di partecipazione e condivisione con i diversi soggetti regionali. Rivolto a progettisti, educatori e insegnanti di tutti gli ordini di scuola
Piano triennale di educazione ambientale