Ultimo aggiornamento
29-03-2023 13:38Il contest indetto da ARPAV, in collaborazione con la Regione del Veneto e con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e dedicato alle Scuole Secondarie di I e II grado, si è concluso con l’evento finale di premiazione avvenuto il 5 giugno 2019 presso la sala del cinema Porto Astra di Padova e in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day), promossa dalle Nazioni Unite fin dal 1972.
Il concorso, che ha promosso la sostenibilità attraverso le immagini e la creatività dagli studenti, si è concluso con una manifestazione alla quale hanno partecipato le scuole selezionate e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, in un’atmosfera festosa grazie anche agli studenti del Liceo Scientifico Fermi di Padova che con la loro musica dal vivo hanno saputo coinvolgere tutti i presenti.
Sono stati premiati i migliori video realizzati da troupe cinematografiche composte dagli studenti, coordinati dagli insegnanti, che hanno dimostrato capacità di raccontare attraverso le immagini l’importanza di cambiare stili di vita e prendersi cura dell’ambiente con azioni concrete.
Di seguito le scuole premiate al 1°, 2° e 3° posto e quelle che hanno ricevuto la Menzione Speciale ARPAV.
Sezione Scuola Secondaria di I grado
1° premio - Scuola Santa Giovanna D’Arco di Vittorio Veneto (TV)
2° premio - Scuola G. B Cima - Istituto Comprensivo Conegliano 2 di Conegliano (TV)
3° premio - Scuola Francesco Venezze - Istituto comprensivo Rovigo 2 di Rovigo
Menzione speciale ARPAV - Scuola F. Grava - Istituto Comprensivo Conegliano 1 di Conegliano (TV)
Sezione Scuola Secondaria di II grado
1° premio - Istituto Tecnico Don Bosco di Mogliano Veneto (TV)
2° premio - Istituto Professionale Statale G. B. Garbin di Schio (VI)
3° premio - Liceo Artistico Guggenheim di Mestre (VE)
Menzione speciale ARPAV - Liceo Scientifico Enrico Fermi di Padova
Le scuole prime classificate di ciascun ordine hanno ricevuto in premio una Action cam con Kit Sport con accessori e Gift card per gli studenti. Le seconde e terze classificate hanno ricevuto rispettivamente 1.000 € e 500 € quali contributi per visite in aree naturali, parchi o musei. Ai vincitori della Menzione speciale ARPAV sono stati consegnati gadget realizzati dall’Agenzia.
Partecipazione e adesioni al progetto
Circa 35 classi per un totale di circa 800 studenti di tutto il territorio veneto.