Vai al contenuto

Raccontiamoci le favole...

La pagina Facebook del progetto

Raccolta di favole sull'ambiente

copertina Raccontiamoci le favoleARPAV è da sempre attenta all’importanza di sviluppare, fin dalla prima infanzia, interesse e responsabilità nei confronti del mondo che ci circonda. E’ infatti fondamentale far comprendere, precocemente, gli effetti che i nostri stili di vita producono sull’ambiente in modo da intervenire positivamente sulla formazione ed interiorizzazione di piccoli e grandi comportamenti.

Raccontiamoci le favole…”, raccolta di favole sull’ambiente, è una proposta educativa rivolta alle scuole dell’infanzia e primarie con una pluralità di percorsi e di attività pratiche, pensata considerando l’interesse e la curiosità che i racconti, le fiabe e le filastrocche esercitano sui bambini e dall’importanza che hanno come strumento di crescita.
L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione del Veneto.
La raccolta presenta sei itinerari didattici che permettono di approfondire alcuni temi ambientali e che forniscono utili indicazioni metodologiche per stimolare le capacità di osservazione, di riflessione e creative degli alunni. Propongono alcuni suggerimenti pratici su come impostare le lezioni senza voler nulla togliere alla professionalità e competenza che gli insegnanti possiedono.

La raccolta, realizzata in formato digitale, è composta da sei itinerari relativi ai seguenti temi ambientali:

Acqua
Aria e Meteorologia
Biodiversità e Natura
Rifiuti
Suoni e Rumori
Terra e Paesaggio

Ogni itinerario contiene alcune sezioni che comprendono: una breve introduzione, il racconto, una proposta di lettura e di attività collegate.

La Raccolta è a disposizione di insegnanti ed educatori come strumento di supporto nello svolgimento delle attività didattiche sui temi ambientali.

Scarica la Raccolta di favole

 

guarda 6 video con simpatici laboratori sui temi ambientali, uno per ogni tema del manuale

Ultimo aggiornamento

27-03-2024 14:15

Questa pagina ti è stata utile?